Quaglie con pancetta e uva caramellata …una ricetta speciale!
Ci siamo, siete pronti per le Feste? Cena della Vigilia, pranzo di Natale, Santo Stefano …non vedo l’ora di sedermi e godermi con calma questi momenti!
Ma prima di iniziare ufficialmente le mie vacanze, durante le quali ho intenzione di riposarmi, alzarmi senza la sveglia che suona, fare passeggiate e poltrire sul divano, vi scrivo una ricetta che a casa mia riscuote sempre un gran successo!
Un secondo piatto tanto sofisticato e delizioso quanto facile da preparare: quaglie con pancetta e uva caramellata.
Un piatto che secondo me fa subito festa, è un secondo che prepariamo poco e quando lo facciamo è perchè l’occasione è speciale. Le quaglie hanno la caratteristica di essere così morbide e saporite, noi le adoriamo.
Che mi dite? Io le ho già preparate e…vabbè mi è già venuta l’acquolina! Prendete nota degli ingredienti e assicuratevi di procurarvi tutto per tempo! Vi auguro i miei più sinceri Auguri di Buon Natale …
Quaglie con pancetta e uva rossa caramellata
La lista della spesa per 4 persone:
- 4 quaglie
- 4 fette di pancetta affumicata
- 5/6 patate medie
- 1 grappolo di uva rossa
- 2 rametti di timo fresco
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come si fa:
Pulite e tagliate le patate a spicchi e fatele cuocere arrosto con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio evo. Salate e tenetele al caldo.
Disossate le quaglie e unite il petto alla coscia, quindi arrotolate con una fettina di pancetta affumicata (formate 4 rotoli). In una padella antiaderente cuocete le quaglie senza l’aggiunta di grasso per circa 7/8 minuti girandole ogni tanto. A cottura ultimata aggiungete l’uva e completate la cottura per altri due minuti, giusto il tempo di insaporirla e caramellarla.
Servite i rotoloni di quaglia con l’uva rossa, le patate arrosto e completate con un rametto di timo fresco.
…
Se ti è piaciuta questa ricetta metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Ora puoi tornare alla Home del sito