Rosetta con pancetta Piacentina, crema di peperoni e cipollotti caramellati

panino con pancetta piacentina

Rosetta con pancetta Piacentina, crema di peperoni e cipollotti caramellati …perchè la primavera è arrivata!

Eccoci finalmente giunti nella stagione più bella dell’anno, almeno per me, con l’arrivo dei primi caldi. Dove l’aria della primavera che si inizia a respirare fa venire voglia di gite fuori porta e scampagnate con amici e parenti.

Lasciamoci trasportare da questa atmosfera tanto attesa, usciamo anche dall’ufficio in pausa pranzo e concediamoci un’oretta di aria fresca in una bella giornata di sole! Vi invito a sedervi insieme a me su una panchina o in compagnia di un buon libro e gustarvi un ottimo panino creato con ingredienti freschi e genuini.

Una crema liscia di peperoni con cipollotti appena caramellati accompagnano dolci fettine di Pancetta Piacentina DOP che daranno alla ricetta la giusta sapidità, per una preparazione veloce, leggera e molto invitante! Il rosso vivo della pancetta piacentina dop inframmezzato dal bianco delle parti più dolci si unisce perfettamente al gusto deciso della crema di peperoni creando un gustoso e piacevole contrasto con i cipollotti cotti velocemente e caramellati in padella.

Riempiamo allora la nostra borsa di bontà, nuovi colori e sapori ed andiamo alla scoperta di un angolo verde, di una piazza o di un parco! Il mio preferito qui a Parma è il Parco Ducale, caratterizzato da piante secolari, ampi prati, viali, fontane e panchine in marmo bianco.

Tante sono le occasioni per stare all’aperto, ecco un’idea gustosa che si può preparare per le nostre giornate di sole in un prossimo fine settimana o per una pausa pranzo leggera e spensierata.

Rosetta con pancetta Piacentina, crema di peperoni e cipollotti caramellati

pancetta piacentina dop

ricetta panino con pancetta piacentina

panino con pancetta piacentina dop crema di peperoni

La lista della spesa:

  • Pancetta Piacentina DOP
  • 1 peperone
  • 6 cipollotti
  • Aceto balsamico IGP
  • zucchero (un cucchiaio)
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • misticanza q.b.

Come si fa:

Lavate e tagliate il peperone e fatelo cuocere in padella con un filo d’acqua e un pizzico di sale. Frullatelo e conditelo con sale e olio d’oliva a crudo.

Tagliate i cipollotti a spicchi e fateli cuocere con un cucchiaio di zucchero e un filo d’acqua. Fateli leggermente caramellare a fine cottura alzando la fiamma per un paio di minuti.

Tagliate la rosetta, spalmate la crema di peperoni su entrambi i lati del pane, adagiate le fette di pancetta piacentina DOP proseguite con le cipolline, quindi completate con due tre foglie di misticanza e delle gocce di aceto balsamico secondo il vostro gusto.

rosetta con pancetta piacentina

ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) è l’associazione di riferimento dei Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP. Nato nel 1999 e associando 16 consorzi di tutela, ISIT vanta una grande rappresentatività nel comparto delle produzioni tutelate, vero e proprio portavoce del Made in Italy in termini di qualità, tradizione e legame con il territorio…

Per più info sui salumi italiani tutelati:

www.isitsalumi.it

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Ora puoi tornare alla Home del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.