Torta rustica con ciliegie

ricetta torta di ciliegie

Ma quanto mi piacciono le ciliegie, le metterei ovunque anche nelle insalate novelle o semplicemente nello yogurt naturale.

In realtà è da un po’ che non pubblico per un dolce appuntamento qui sul blog, quindi, per farmi perdonare, ho deciso di finire la giornata così …in fondo il lunedì è il giorno più ostico della settimana e finirlo con qualcosa di dolce può essere una valida idea.

Si tratta di una torta rustica arricchita con delle deliziose ciliegie passate in padella e caramellate per pochi minuti, in questo caso ciliegie ma potete usare anche altra frutta come il ribes nero o frutta fresca di stagione, io sicuramente la riproverò con le more di rovo per una versione più autunnale!

Intanto vi auguro una buona settimana e un grosso abbraccio!

ricetta crostata con ciliegie

Torta rustica con ciliegie
Per la pasta frolla rustica:
  • 300 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
  • 500 gr di ciliegie
  • 50 gr di zucchero
  • Zucchero a velo q.b.
Come si fa:
Preparate la pasta frolla:
Su un piano di marmo formate una fontana con la farina, inserite al centro lo zucchero di canna, l’uovo, il burro tagliato a tocchetti e il pizzico di sale. Questo impasto va lavorato rigorosamente a mano e con gli ingredienti freddi, quindi sempre con il coltello, iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, poi velocemente con le mani finite di impastarlo! Formata la palla di pasta sabbiata avvolgetela nella velina e lasciatela riposare in frigorifero almeno per 30 minuti. 
Nel frattempo fate cuocere per circa 10 minuti le ciliegie con lo zucchero in una padella antiaderente a fuoco medio fino a farle caramellare in superficie.
Accendete il forno a 170 gradi, quindi in una tortiera stendete la pasta sabbiata (tenetene da parte un quarto per coprirla), bucherellatela con una forchetta, quindi distribuite la composta di amarene sulla base della pasta spalmandola in modo uniforme su tutta la superficie, quindi guarnitela con le ciliegie caramellate e fate cuocere per circa 30/40!
Una volta intiepidita potete guarnirla con lo zucchero a velo.
ricetta torta di ciliegie Sonia Paladini

Se ti è piaciuta questa ricetta metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Ora puoi tornare alla Home del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *