…
In questi giorni di festa siamo stati in campagna, sulle colline parmensi, il tempo non è stato dei migliori e questo è stato d’aiuto per goderci il tepore della casa riscaldata a legna!
In questi luoghi la natura si risveglia in ritardo rispetto la città e le mie piante da frutto sono in fiore adesso.
Adoro raccoglierne qualche ramo e appoggiarlo su un angolo del comò e sentire l’ambiente che piano piano si riempi di un piacevole profumo.
La natura ha sempre un grande fascino e appena possiamo scappiamo dalla città e ci rilassiamo lontano dal caos e dalla vita frenetica. In questi momenti si apprezza il piacere delle cose semplici come alzarsi con calma al mattino e fare una colazione lenta ascoltando il silenzio della natura, gli uccellini cantare il vento che soffia… o come fare una passeggiata nei campi in mezzo all’erba ancora lunga, raccogliere le erbe nostrane e rientrare a casa, accendere il forno mentre si impastano farina e acqua per una torta rustica alle erbe e ricotta fresca.
E’ incredibile quanta bontà in una preparazione così semplice! Mia nonna preparava spesso la torta alle erbe e quando terminavano usava ortiche o borragine. Ricordo che quando la faceva con le ortiche non volevo mai mangiarla perché avevo paura di pizzicarmi tutto il palato, ma per utilizzarle le sbollentava e perdevano il loro potere orticante, ma io credevo facesse una sorta di magia :)))
Torta rustica alle erbe di campo e ricotta
La lista della spesa per un diametro di 28 cm.
Per la pasta:
200 gr di farina
100 gr di acqua
1 pizzico di sale
Mezza bustina di lievito di birra liofilizzato
Per condire:
500 gr di erbe (400 pulite)
2 cucchiaini di farina
100 gr di olio evo
80 di Parmigiano Reggiano
8 gr di sale
150 gr di ricotta fresca
…
Come si fa…
Per prima cosa preparate la pasta:
Impastate la farina con l’acqua e il lievito, quando avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti aggiungete anche il sale, continuate ad impastare, dovrà risultare un impasto elastico e piuttosto morbido, che farete lievitare coperto da uno strato di velina per almeno un paio d’ore.
Mentre la pasta riposa preparate il ripieno:
Sciacquate accuratamente le erbe, colatele, strizzatele bene e tagliatele, quindi lasciatele distese su un canovaccio per almeno venti minuti ad asciugare.
In un grosso recipiente incominciate a condirle con un pugno di farina, questa aiuterà il condimento a non scivolare via, proseguite con il sale, l’olio evo e infine il Parmigiano, quindi mescolate bene; la farcitura per la torta è pronta.
Riprendete la pasta e stendetela sulla carta da forno.
Accendete il forno a 200 gradi. In una teglia adagiate la pasta e coprite tutta la superficie con le erbe condite e dei ciuffi di ricotta sparsi in modo regolare su tutta la superficie, quindi infornate per 40 minuti circa. Prima di servirla lasciatela intiepidire un po’ …e buon appetito!
Ciao e al prossimo consiglio 😉
…
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
Instagram: thediaryofsonia
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!
Ti aspetto! … 😉