Ho scoperto da poco che preparare il latte di mandorle è davvero semplice! Non so perché ho aspettato così tanto a documentarmi …forse inconsciamente pensavo fosse un processo lungo e complicato!
Il latte di mandorla è un ottimo alimento, non contiene lattosio ed è ricco di antiossidanti e di minerali essenziali come il potassio e il calcio. Per il suo basso contenuto di colesterolo, il suo sapore delizioso di frutta secca e la grande quantità di vitamine, il latte di mandorla è un’ottima alternativa al latte vaccino.
Latte di mandorle, un alimento ricco
Una delle caratteristiche principali è che non contiene glutine, lattosio né colesterolo. Inoltre, ha la stessa consistenza del latte vaccino, quindi può essere usato nello stesso modo. Oltre a questo, il latte di mandorla ha un alto contenuto di vitamina E ed è un antiossidante naturale che aiuta a ritardare il processo di invecchiamento. È fonte di vitamina A, vitamina D, proteine, Omega 6, zinco, calcio, ferro, magnesio e potassio.
Ci vuole solo un po’ di pazienza per preparare questa deliziosa bevanda vegetale ricca di calcio e che ci fa molto bene per rimanere in forma.
Esistono numerose ricette per la sua preparazione. Io vi propongo la versione più rapida, che non richiede né cottura né un lungo ammollo delle mandorle, perfetta per un dessert delicato e delizioso che vi spiego su iFood: delle piccole delizie che potete servire dentro a dei bicchierini di vetro o dentro delle ciotole …scegliete voi!
Ingredienti del latte di mandorle
150 gr di mandorle pelate bio
1,2 litri d’acqua minerale naturale
…
Come si fa il latte di mandorle, antiossidante naturale
Versate le mandorle in una ciotola dopo averle pesate, ricopritele con dell’acqua a temperatura ambiente e lasciatele riposare da 30 minuti a 1 ora, in modo tale che si ammorbidiscano. Dunque scolatele e tenete da parte l’acqua dell’ammollo, a cui aggiungerete l’acqua necessaria per raggiungere la quantità di 1,2 litri.
Disponete le mandorle sul fondo di un frullatore ed azionatelo versando l’acqua necessaria a poco a poco. Continuate a frullare per alcuni minuti in modo tale da tritare le mandorle il più finemente possibile. Quando avrete terminato, potrete filtrare il latte di mandorle con un colino, un telo da cucina e trasferirlo nella bottiglia di vetro con l’aiuto di un imbuto, strizzando bene la polpa di mandorle. Conservate in frigo un paio di giorni
Con questo latte potete preparare i “Bicchierini dolce ricotta”
Trovate la ricetta facilissima su iFood cliccando QUI
…
Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…