…
Eccoci qui arrivati, con fatica, a questo dolce lunedì…
Sarà il freddo ancora così pungente, ma energie creative a parte, mi sento abbastanza fiacca! Spero di riprendermi in fretta, ho un sacco di cose da fare! Nella lista c’è anche un “Muesli fatto in casa” visto che in dispensa ho parecchia frutta secca!
Oggi vi propongo questa bella idea home made per la colazione, perfetta da mettere nel latte o nello yogurt!
Mi piace alzarmi al mattino presto e prendermi tutto il tempo …il modo migliore per iniziare la giornata è affacciarmi alla finestra, starmene li tranquilla a guardare il cielo e le foglie danzare col vento, poi andare in cucina e prepararmi un caffè!
Muesli croccante fatto in casa per una buona colazione
La prima colazione è un pasto molto importante ed è fondamentale non saltarla mai perché permette di iniziare la giornata con energia, senza arrivare stanchi ed affamati all’ora di pranzo! Al contrario, non fare colazione può creare difficoltà di concentrazione e memoria. Ma attenzione a non trasformare la “giusta colazione” in una “colazione sbagliata”, assumendo troppe calorie o, al contrario, troppo poche!
Il Muesli croccante fatto in casa è semplice e veloce da realizzare. Una miscela di cereali e frutta secca che, solitamente, si gusta con il latte o lo yogurt oppure come snack durante la giornata. In commercio lo si trova facilmente ma io preferisco farlo in casa.
Ovviamente potete aggiungere tutti gli ingredienti che gradite come nocciole, mandorle, pistacchi, noci, uvetta, prugne, albicocche, mirtilli, uva, gocce di cioccolato… in base ai vostri gusti, aumentandone e diminuendone la quantità.
Ingredienti per il muesli croccante fatto in casa
La lista della spesa per 4 persone:
2 cucchiai di Miele bio
50 g di Avena soffiata o altri fiocchi di cereali
Nocciole non tostate q.b.
Noci sgusciate q.b.
Mandorle q.b.
Mele essicate q.b.
1 cucchiaio raso di olio evo
1 cucchiaino di zucchero di canna
…
Ricetta del muesli croccante fatto in casa
Fate scaldare il forno a 160°C.
In un pentolino aggiungete il miele, lo zucchero di canna, l’olio evo e, a fuoco medio, fate sciogliere e amalgamate il tutto.
Unite l’avena soffiata, la frutta secca tagliata grossolanamente, quindi mescolate velocemente. (Solitamente la frutta essiccata va messa a bagno in acqua tiepida per qualche ora)
Rivestite una placca con carta da forno e spennellatela con un filo di olio, versate il composto e livellate con un coltello. Infornate per circa 15 – 18 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Una volta freddo, lo si può spezzettare a piacere per ottenere un muesli più o meno sgranato.
Conservatelo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.
Potete servire il muesli croccante fatto in casa con il latte o lo yogurt ai mirtilli, come ho fatto io, oppure aggiungete delle scaglie di cioccolato fondente o frutta fresca per gustarlo da solo se vi viene un po’ di fame durante il giorno …buonoooo!
…
Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!