Lasagne di verdure con provolone dolce

Lasagne di verdura

Ormai siamo a dicembre il mese più impegnativo dell’anno, l’albero è addobbato a festa e anche qualche pacchetto inizia timidamente a spuntare li sotto!

E’ la volta del Natale, dei doni “fai da te” che escono dal forno a ritmi ed in quantità allucinanti ma che, come per magia, saranno pronti e confezionati al momento giusto come ogni anno.

Adoro il Natale, ma è un lavorone, quindi per il momento, gustiamoci insieme questa lasagnetta che è davvero deliziosa!!!

Un primo piatto senza pasta, ma all’insegna del gusto e della golosità! Verdure colorate e provola dolce per una combinazione morbida e ricca di gusto …una ricetta che contiene tutti i sapori della campagna e dell’orto della nonna. Che ne dite? Una versione diversa dalle classiche perchè in fondo, le feste, sono proprio il momento in cui assaporare nuovi abbinamenti e usare la fantasia in cucina! Noi in famiglia la prepariamo per il pranzo di S.Stefano, giusto per non appesantirci troppo.

Quindi per finire in bellezza questa settimana, ecco la ricetta semplice semplice di una lasagna alle verdure molto colorata e impreziosita con un formaggio che adoro e che darà carattere e gusto ai vostri piatti.

Lasagnetta di verdure con provolone dolce

Lasagne con verdura

Lasagne con verdura e formaggio

La lista della spesa per 4 persone:

120 gr Zucca

120 gr Piselli

120 gr Carote

1 Cipolla

2  Zucchine

Provolone dolce q.b.

Olio evo q.b.

Sale e pepe q.b.

Come si fa…

Pulite e tagliate a cubetti zucca, carota e cipolla, poi mettete le verdure in una padella antiaderente con un filo d’olio insieme ai piselli e a una presina di sale, quindi fate cuocere a fuoco medio per pochi minuti in modo da tenere le verdure al dente!

Tagliate le zucchine a lamelle con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate. Prendete i piatti e, con l’aiuto di un coppa-pasta rotondo, formate degli strati alternando le verdure spadellate con le lamelle di zucchina, quindi completate con alcune fettine di provolone. Mettete le lasagnette in forno preriscaldato a 200 gr per alcuni minuti a gratinare fino a quando il formaggio risulterà di un bel colore dorato.

Provolone dolce

Lasagne ricetta

Provolone dolce Caseificio Ghidetti

Ciao e al prossimo consiglio

Sonia 😉

Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!

Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

INSTAGRAMInstagram: thediaryofsonia

Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!

Ti aspetto!  … 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *