FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA: TRA PARMA E LANGHIRANO

Anche quest’anno 15 giorni interamente dedicati al Prosciutto di Parma.

E’ stata inaugurata la 19ª edizione del Festival del Prosciutto di Parma, con lo chef Carlo Cracco che ha tagliato il nastro durante la cerimonia di inaugurazione a Langhirano.

Ms le stelle non sono l’unica novità di quest’anno: l’edizione 2016 ha l’obiettivo di creare più momenti dedicati alla conoscenza e alla degustazione del Prosciutto di Parma e al contempo valorizzare il territorio di produzione grazie a eventi come “Finestre aperte”. Il Festival ha preso il via con un calendario ricco di eventi che animeranno le colline parmensi.

Anche quest’anno ampio spazio viene riservato ai produttori del Prosciutto di Parma: a Langhirano nasce la “Cittadella del Prosciutto di Parma”, un’ampia area dove esperti e produttori propongono degustazioni guidate, abbinamenti e laboratori del gusto. I visitatori potranno conoscere da vicino i produttori che saranno presenti con un proprio stand. E poi “Prosciutti dal mondo”, un incontro tra Prosciutto di Parma e altri crudi di qualità dall’Italia e dal mondo. Tante le occasioni per poter degustare il Prosciutto di Parma nelle prosciutterie presenti nelle vie del centro.

Una grande festa fatta di buon cibo, musica e cultura per celebrare e degustare il Re dei Prosciutti nelle sue mille sfaccettature e per apprezzare le bellezze naturalistiche e culturali del territorio in cui nasce e a cui è strettamente legato. A fianco del nostro Prosciutto di Parma si potrà assaggiare e confrontare  il Pata Negra famoso prosciutto spagnolo, e il Prosciutto di KrK, il primo prodotto Croato ad essere registrato e ad ottenere lo status di indicazione geografica e designazione di orgine garantito dall’Unione Europea.

Il Festival Del Prosciutto si dividerà tra il centro di Parma e Langhirano dove si svolgerà il fulcro della manifestazione durante questo weekend. Saranno giornate intense e ricche di eventi, di degustazioni, di giochi e sport, ma non solo.. Il calendario è spiegato nei minimi dettagli sul sito Del Festival del Prosciutto che vi invito a visitare.

Ora scappo e torno a degustare due fette di Prosciutto Crudo di Parma, pezzo di storia di questa splendida città!

Info su www.festivaldelprosciuttodiparma.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.