Buongiorno gente! Quella di oggi è un ricetta che mi ha passato un’amica, l’ha preparata e sfoggiata lo scorso weekend durante un picnic in compagnia. E’ stato un vero successone, è piaciuta proprio a tutti!
Si tratta di una semplice pasta sfoglia che raccoglie le patate aromatizzate al basilico e menta arricchita dal gusto saporito e più deciso del Feta, un formaggio che adoro! …le mie figlie l’hanno divorata in un attimo!
Questa torta è adatta in tutte le occasioni, io l’ho rifatta a casa e devo dire che è squisita anche fredda il giorno dopo.
Le patate dolci, l’aroma inconfondibile del basilico e il profumo di menta si sposano bene con il sapore più deciso del Feta …una ricetta con un certo carattere direi!
A voi la ricetta e grazie Marta 😉
…ma quando le ho chiesto: “ma dove l’hai copiata?” lei mi ha risposto: sul blog di una tua concorrente, ma non ti dico il nome!!!! Chiunque sia, complimenti!
Torta di patate, menta e basilico in sfoglia
…
…
La lista della spesa:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca
300g di patate
50g di formaggio Feta
50g di basilico
1 manciata di mandorle
Qualche foglia di menta (a piacere)
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva
…
Come si fa…
Pulite e pelate le patate. Mettetele in una casseruola con acqua leggermente salata e quando arriverà a bollore lasciatele cuocere giusto due minuti. Scolatele e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo preparate il pesto: lavate le foglie di basilico e di menta, frullatele con il minipimer aggiungendo a filo dell’olio evo secondo il vostro gusto, quindi aggiustate di il sale e pepe.
Tagliate le patate in fettine spesse circa 3 mm, quindi con circa la metà del pesto conditele dentro una bacinella girando bene.
Stendete la sfoglia e sulla superficie stendete un po’ di pesto. Disponete le fettine di patata lasciando i bordi liberi, quindi completate con il pesto avanzato. Ripiegate i bordi sulle patate.
Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti circa. Poco prima di togliere la torta dal forno sbriciolate la Feta su tutta la superficie e rimettete in forno per altri due minuti.
Servite la torta in sfoglia con qualche mandorla tritata grossolanamente.
…
…
…
Grazie infinite a chi mi sta leggendo, a chi mi segue e prova le mie ricette!
Ciao e al prossimo consiglio 😉
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
Instagram: sonia_paladini
Se provate questa ricetta usate sui vostri social gli hashtag #soniapaladini e/o #spuntieappuntiperviveremeglio
Vi aspetto! … 😉