Torta di patate, menta e basilico in sfoglia

Buongiorno gente! Quella di oggi è un ricetta che mi ha passato un’amica, l’ha preparata e sfoggiata lo scorso weekend durante un picnic in compagnia. E’ stato un vero successone, è piaciuta proprio a tutti!

Si tratta di una semplice pasta sfoglia che raccoglie le patate aromatizzate al basilico e menta arricchita dal gusto saporito e più deciso del Feta, un formaggio che adoro!  …le mie figlie l’hanno divorata in un attimo!

Questa torta è adatta in tutte le occasioni, io l’ho rifatta a casa e devo dire che è squisita anche fredda il giorno dopo.

Le patate dolci, l’aroma inconfondibile del basilico e il profumo di menta si sposano bene con il sapore più deciso del Feta …una ricetta con un certo carattere direi!

A voi la ricetta e grazie Marta 😉

…ma quando le ho chiesto: “ma dove l’hai copiata?” lei mi ha risposto: sul blog di una tua concorrente, ma non ti dico il nome!!!! Chiunque sia, complimenti!

Torta di patate, menta e basilico in sfoglia

Torta_patate_pesto_basilico

La lista della spesa:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca

300g di patate

50g di formaggio Feta

50g di basilico

1 manciata di mandorle 

Qualche foglia di menta (a piacere)

Sale e pepe q.b.

Olio extravergine d’oliva

Come si fa…

Pulite e pelate le patate. Mettetele in una casseruola con acqua leggermente salata e quando arriverà a bollore lasciatele cuocere giusto due minuti. Scolatele e lasciatele intiepidire.

Nel frattempo preparate il pesto: lavate le foglie di basilico e di menta, frullatele con il minipimer aggiungendo a filo dell’olio evo secondo il vostro gusto, quindi aggiustate di il sale e pepe.

Tagliate le patate in fettine spesse circa 3 mm, quindi con circa la metà del pesto conditele dentro una bacinella girando bene.

Stendete la sfoglia e sulla superficie stendete un po’ di pesto. Disponete le fettine di patata lasciando i bordi liberi, quindi completate con il pesto avanzato. Ripiegate i bordi sulle patate.

Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti circa. Poco prima di togliere la torta dal forno sbriciolate la Feta su tutta la superficie e rimettete in forno per altri due minuti.

Servite la torta in sfoglia con qualche mandorla tritata grossolanamente.

Torta_patate_pesto_SoniaPaladini

Torta_patate_pesto_Sonia_Paladini

 Grazie infinite a chi mi sta leggendo, a chi mi segue e prova le mie ricette!

Ciao e al prossimo consiglio 😉

Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!

Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Instagram: sonia_paladini

Se provate questa ricetta usate sui vostri social gli hashtag #soniapaladini e/o #spuntieappuntiperviveremeglio

Vi aspetto!  … 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.