Ciao a tutti! Allora, oggi voglio lasciarvi una ricetta per me favolosa, spero vi piaccia!
Questa insalata è stata una piacevole ri-scoperta, si perché mio marito la proponeva quasi vent’anni fa nel nostro ristorante come antipasto, e devo dire che aveva un notevole successo! La scorsa settimana l’abbiamo rispolverata e in questi giorni me la sono già rifatta due volte, dovete assolutamente provarla!
Non è di quelle tristi che ti fanno passare la voglia di mangiarle, è davvero gustosa! L’elemento cremoso del gorgonzola che si abbina prima allo spinacino e dopo all’uovo cotto in camicia, gli conferisce spessore e sostanza, deliziosa!
Ecco vi lascio la ricetta e scappo …tante belle cose a tutti!
Uovo in camicia su spinaci novelli, crema al gorgonzola
…
…
La lista della spesa per 4 persone:
4 uova fresche bio
1 pagnotta di pane casereccio
300 gr di spinaci novelli
100 gr di gorgonzola
Latte q.b.
Aceto q.b.
Olio evo, sale e pepe
…
…
…
Come si fa…
Pulite gli spinaci novelli e lavateli in abbondante acqua, quindi centrifugateli come l’insalata, teneteli da parte.
Nel frattempo preparate la crema al gorgonzola: tagliate il formaggio a tocchetti, mettetelo in un pentolino con un po’ di latte (regolatevi a occhio), quindi fate cuocere a fuoco lento fino a raggiungere la densità voluta.
In una casseruola, portate a bollore l’acqua e fate cuocere le uova in camicia per 3/4 minuti aggiungendo un goccio di aceto nell’acqua.
Tagliate e tostate le fettine di pane semplicemente in una padella antiaderente!
Quando avrete tutto pronto assemblate il piatto.
Disponete la crema di gorgonzola sul fondo del piatto, l’insalata di spinaci, il crostino, quindi adagiatevi sopra l’uovo …completate con un altro crostino, sale e pepe macinato al momento.
…
…
…
…
Ciao e al prossimo consiglio 😉
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
Instagram: sonia_paladini
Se provate questa ricetta usate sui vostri social gli hashtag #soniapaladini e/o #spuntieappuntiperviveremeglio
Vi aspetto! … 😉