Domani è giorno di festa, quindi oggi voglio proporvi qualcosa di più elegante da portare in tavola e condividere con i vostri cari.
Eccomi quindi con un piatto di carne, era un po’ che non ne realizzavo uno! …il secondo arriva quando la pancia è già piena e quindi deve essere snello ma goloso, una ricetta molto molto gourmet oggi sul blog!
Questo filetto di maialino, morbido e succoso è impreziosito da una salsa alla paprika e accompagnato da strepitose patatine croccanti e leggere, una vera delizia per occhi e palato!
La cosa molto importante in questa ricetta è la cottura del filetto che deve essere perfetta, perché il maiale deve essere ben cotto! Tranquilli nella ricetta vi dico come fare!
Venite con me in cucina e vedrete che è molto semplice preparare un secondo piatto leggero e sfizioso 😉
Domani, se potete, riposatevi!
Filetto di maialino con paprika e bastoncini di patate croccanti
…
…
…
La lista della spesa
1 filetto di maiale intero (350/400g circa)
1 cucchiaino di Paprika
1/2 tazza di brodo di pollo/manzo
4 patate medio-piccole
4 fili di erba cipollina
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
…
…
Come si fa…
Prendete il filetto di maiale, tagliatelo in piccoli pavès, scaldate un padella antiaderente con un filo d’olio, quindi fate quocere il filettino 3/4 minuti per parte. Sappiate che per essere perfettamente cotto deve raggiungere al cuore una temperatura di circa 63°, se non avete un termometro per le carni, dovete bucare il filetto, quando uscirà del liquido trasparente e non più del sangue vuol dire che la carne è cotta.
Mettete a riposare 5 minuti al caldo.
Nella stessa padella in cui avete rosolato il maiale aggiungete un cucchiaino di paprika con il brodo, se non l’avete un goccio di acqua andrà bene lo stesso, quindi riducete la salsa a fuoco alto per qualche minuto.
Nel frattempo prendete le patate e tagliatele a julienne, buttatele in padella con un filo d’olio e fatele cuocere fino a doratura.
Assemblate il piatto con un paio di pavès a testa, la sua salsa alla paprika, i bastoncini di patate e completate con un filo d’erba cipollina. Buona cena!
…
…
…
Un post in collaborazione con illa
…
Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!