Ecco un dolce delizioso che racchiude della frutta fresca appena colta. Questa torta morbida all’uva fragola, è molto gustosa e fragrante, adatta per la colazione o la merenda, ha un impasto fatto con farina integrale e zucchero di canna, giusto per non sentirci troppo in colpa! La preparazione è semplicissima…
Torta integrale con uva fragola, uva dal profumo intenso
L’uva frambosia o americana è una delle uve più famose in tutte il mondo e si caratterizza per essere chiamata anche con il nome di “uva fragola”. Si distingue per avere un profumo particolarmente intenso e simile a quello della fragola e il sapore della polpa dolce e persistente, cresce spontaneamente e viene raccolta da fine agosto a fine settembre.
Ho utilizzato l’uva fragola che raccolgo qui da me in campagna tra i filari sopra le vecchie vasche di cemento o pietra, dove un tempo le famiglie contadine si rifornivano d’acqua per i molteplici usi della vita quotidiana, il lavatoio dove andare a fare il bucato e l’abbeveratoio per gli animali …il raccolto è stato davvero proficuo e sono riuscita a metterne in freezer un bel sacchetto per gustarla anche durante l’inverno, ma volendo si puo’ preparare anche una confettura con zucchero e limone.
Il gusto di quest’uva è davvero delizioso!! …io la adoro anche così semplicemente, ma la tentazione di farci subito qualcosa di goloso è stata troppa…
…
…
Torta integrale con uva fragola: gli ingredienti
La lista della spesa per uno stampo da plumcake da 8/10 Porzioni (22 cm)
240 g burro
230 g zucchero di canna
200 g farina integrale di grano tenero
100 g farina di grano tenero tipo 1
2 uova
200 g di uva fragola
180 g latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
…
…
Come si fa la torta integrale con uva fragola
Un paio d’ore prima tirate fuori dal frigo: burro, uova e latte.
Tagliate il burro a cubetti, unite lo zucchero e con le fruste lavorate il composto finché risulterà soffice e amalgamato, quindi sbattete le uova almeno tre minuti con una forchetta e amalgamatele al composto. Aggiungete il latte e, una volta assorbito, la farina setacciata insieme al lievito, quindi aggiungete l’uva lavata e asciugata tenendone da parte una manciata di acini per guarnire.
Portate il forno a 175°C. Con l’aiuto di una spatola versate il composto nello stampo già imburrato e infarinato e infornate per 30/40 minuti circa, abbassando la temperatura a 160°C, se dovessero dorare troppo. Verificate la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Guarnite la torta con l’uva rimasta e una spolverata di zucchero a velo.
NOTE:
E’ importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente per la riuscita del dolce che risulterà soffice e fragrante.
La ricetta è un’ottima base per ottenere dolci diversi sostituendo l’uva da un altro tipo di frutto come mele, albicocche, mirtilli, more… a seconda della stagionalità e del vostro gusto personale.
…
…
…
…
Con questa ricetta e con queste fote, partecipo al FOOD BLOG AWARD 2016,
il concorso che premia i miglior foob blog italiani e che ha come tema quest’anno la dieta mediterranea!
…
Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!