La torta Sbrisolona è un dolce classico, semplice della cucina italiana …il suo nome è la sua caratteristica, ovvero si sbriciola facilmente perché è una torta dura, ma friabile, che si spezza in “brise” piccole e grandi quando viene spezzettata.
Particolarmente indicata da accompagnare ad un bicchiere di buon vino, la torta sbrisolona ha una consistenza friabile e il suo sapore è semplice e irresistibile.
La torta nasce a Mantova come dolce povero, di origini contadine; un tempo, a differenza degli ingredienti attualmente utilizzati, era molto più presente la farina di mais, al posto del burro si utilizzava lo strutto e al posto delle mandorle venivano utilizzate le nocciole.
Sbrisolona patrimonio culinario italiano
La torta sbrisolona è molto consumata anche qui a Parma, gastronomie e pasticcerie la propongono quotidianamente, ma anche all’estero fa parlare di se diventando “patrimonio culinario italiano“, tant’è che è stato chiesto il riconoscimento del marchio di Denominazione di Origine Controllata (D.O.P.)
Per ottenere una sbrisolona dalla friabilità perfetta è importante che l’impasto sia lasciato piuttosto diviso anche nel momento di metterla in tortiera: l’abilità sta nel lavorare gli ingredienti sempre sbriciolandoli ed evitare che la massa diventi omogenea e compatta.
Facile da preparare è assolutamente perfetta per essere servita a fine pasto, spezzatela con le mani e accompagnatela da un ottimo vino bilanciato e con sentori di frutta come il Campofiorin di Masi.
Ecco la mia ricetta in versione “mignon” ispirata a questo vino.
…
…
Ingredienti della torta sbrisolona
La lista della spesa:
farina bianca 200 gr
farina gialla bramata 200 gr
zucchero 200 gr
burro morbido 200 gr
mandorle 200 gr
2 tuorli bio
La buccia grattugiata di un limone
…
…
Come si fa la torta sbrisolona
Per prima cosa accendete il forno a 180°.
Tritate grossolanamente le mandorle, tenendone da parte alcune per decorare.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente, poi le due farine, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, quindi versate i tuorli e amalgamate velocemente con le mani.
Versate l’impasto nelle piccole formine, cercando di sbriciolarlo, quindi distribuite sopra le mandorle che avete tenuto da parte.
Infornate e cuocete per circa 430/35 minuti fino a che diventano dorate. Il profumo che si sprigionerà vi farà capire il grado di cottura!
Servitele fredde, spezzatele con le mani e accompagnatele da un buon bicchiere di vino.
…
…
Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!