Cambiano le abitudini, tutto passa di moda ma gli Gnocchi per me sono un “must“. Si possono fare in mille modi, perfetti per pranzi e cene domenicali o ricorrenze importanti, fanno subito festa!
Sono un piatto davvero gustoso, un piatto sfizioso, un piatto completo.
Semplici da preparare, ho scelto di condirli con una crema a base di formaggi leggeri con granella di mandorle e il risultato è stato davvero ottimo! Buonissimi e gustosi… Assolutamente da provare!
Abbinate un ottimo bicchiere di vino e il pranzo è pronto 😉
Gnocchi di patate con crema bianca e granella di mandorle
…
…
La lista della spesa per 4 persone:
500g di patate a pasta gialla
5 cucchiai circa di farina
100 gr di ricotta vaccina
100 gr di stracchino
Latte fresco q.b.
100 gr di mandorle
…
…
…
Come si fa…
Preparate gli gnocchi: lessate le patate finchè non saranno tenere, scolatele e pelatele ancora calde. Passatele al passa-patate e aggiungete gradualmente anche la farina, un cucchiaio per volta, fino ad ottenere un impasto modellabile (dovrete regolarvi un po’ ad occhio, il quantitativo di farina varia in base alla qualità e al grado di cottura delle patate).
Ricavate dall’impasto preparato dei salamini regolari e tagliateli a tocchetti con l’aiuto di un coltello. Rigirateli nella farina e riponeteli su un vassoio infarinato …metteteli da parte.
In una padella antiaderente amalgamate ricotta e stracchino con 3/4 cucchiai di latte fino ad ottenere una salsa omogenea. Fatela andare a fuoco dolce per alcuni minuti la crema e con l’aiuto di una frusta rendetela soffice e spumosa, regolare di sale e mettete da parte.
Prendete le mandorle e tritatele grossolanamente al coltello fino ad ottenere una granella, se preferite potete usare un frullatore, ma attenzione a non renderle troppo fini!
Nel frattempo cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata. Scolateli quando saliranno in superficie e saltateli in padella con la crema bianca di formaggi. Aggiungete un po’ di acqua di cottura solo se necessario. Finite con una generosa manciata di mandorle tritate e a piacere regolate di sale e pepe. Servite i gnocchi belli caldi!
…
…
…
Olivilla: illa.it
Ciao e al prossimo consiglio 😉
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3