Camminiamo e miglioriamo l’aspetto fisico e mentale…

Pronti per una bella Passeggiata? 😉

Vi ricordate quando eravamo piccoli e si andava al parco a giocare con gli amici o nel fine settimana si andava in campagna e si facevano camminate nei boschi per cercare le castagne?

Non si sentiva affatto la fatica di camminare perché l’attenzione era rivolta alla natura, una coccinella che si posa su un fiore, il blu del cielo, le foglie che si muovono col vento… ecco è questo che stiamo perdendo, “il bello e la semplicità dei gesti più naturali”.

Siamo troppo rintanati nelle nostre case davanti al computer in una connessione costante passando dal telefono agli sms alle email. Le giornate passano freneticamente, ma dovremmo fermarci un attimo e dedicare tempo alle cose che un tempo erano scontate e ci facevano stare bene…

E’ accertato e dimostrato scientificamente che camminare è un’attività sportiva a tutti gli effetti, ed è anche un’ottima medicina, basta adottare un passo costante e sostenuto e senza fermarsi, possiamo camminare in città, in campagna oppure trovare un parco e seguire il suo percorso. Il bello di questa attività è che è facile da fare e ha costi contenuti perché non richiede particolari attrezzature: mettiamoci una tuta comoda, un paio di scarpe da ginnastica e via che andiamo, camminare è gratis, può essere praticato ovunque e in qualsiasi momento, io cammino a passo sostenuto almeno trenta minuti al giorno.

E’ fantastico perché migliora il mio umore e la qualità del sonno, il tono muscolare e di conseguenza la perdita di peso.

Migliora l’attività cardiaca e la circolazione sanguigna, per chi come me soffre di ritenzione idrica e gambe pesanti è un vero toccasana, mi sento più leggera. Camminare è diventata quasi una droga per il mio corpo, mi sento meno stressata e meno stanca… e per avere lo stimolo ad uscire anche quando la pigrizia prende il sopravvento, mi organizzo con un’amica perché camminare in compagnia è molto più  divertente e, grazie alla moderata attività di affaticamento, posso unire il movimento fisico ad una sana chiacchierata, che non guasta mai!

Per le gambe pesanti, fai un impacco per sgonfiarle, i suggerimenti homemade QUI 😉

camminata:muoversi

Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *