Gli agrumi ci fanno stare bene

proprietà e benefici degli agrumi

Con l’aiuto degli agrumi stimoliamo il nostro sistema immunitario e incominciamo la giornata con il piede giusto!

Tutti i giorni possiamo ricaricarci con gusto scegliendo tra le tante varietà di agrumi, possiamo scegliere di mangiarli così a crudo o se preferiamo, spalmare le marmellate sul pane, bere una deliziosa spremuta d’arancia o un’acqua vitaminica per una colazione sana e piena di energie!

Agrumi: Proprietà e Benefici

Gli agrumi sono stati i primi frutti ad essere utilizzati come frutto “terapeutico”. Fin dall’antichità infatti, i marinai utilizzavano limoni e aranci per combattere la stanchezza e la denutrizione dovuta dalla mancanza di vitamina C nella loro alimentazione. Anche oggi sono molto usati soprattutto nella stagione più fredda che, grazie alla loro ricchezza di vitamina C e potassio, ci permettono di combattere raffreddori ed influenze tipiche dell’inverno. Gli agrumi sono consigliati a tutti, compresi anziani e bambini, perché apportano un’ottima quantità di potassio e acqua e dovrebbero abbondare sulle nostre tavole tutti i giorni.

Agrumi in Cucina

Del frutto non si butta via niente, ogni parte può essere utilizzata in cucina e nelle nostre ricette. Gi agrumi siciliani hanno un profumo intensissimo che sprigiona soprattutto la buccia del frutto e non essendo trattati, possiamo aggiungere una nota di freschezza alle nostre ricette dolci! Gli agrumi sono ideali per le merende ma anche per accompagnare dei formaggi. In cucina possiamo preparare facilmente delle marmellate d’arancia, sia dolci che amare, bevande detox e acque aromatizzate che ci faranno stare bene proprio come quella che vi propongo oggi.

le caratteristiche degli agrumi

Acqua vitaminica agli agrumi

Prendete un’arancia, un limone, mezzo pompelmo e un rametto di rosmarino fresco. Tagliate la frutta a spicchi e lasciate riposare per almeno 5 ore (l’ideale è prepararla la sera prima). Filtrate e bevetene un bel bicchiere a digiuno prima di fare colazione!

L’alto concentrato di vitamina C di questa preparazione la rende perfetta per stimolare il nostro sistema immunitario per aiutarci a prevenire le influenze e le malattie da raffreddamento.

Semplicissimo, no?

Non aspettate! Fate una bella scorta di arance, limoni e pompelmi e preparatevi a stare bene e in forma tutti i giorni!

le proprietà di arance, pompelmi e limoni

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Ora puoi tornare alla Home del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.