I Calamari, che bontà! Soprattutto gli anelli impanati e fritti, o ripieni e al forno. Ma voglio proporveli in una versione più sfiziosa, che lascerà tutti soddisfatti, pur rimanendo leggeri nelle calorie.
Una valida alternativa al solito fritto di pesce; un antipasto o secondo piatto che diventa anche piatto unico se lo abbinate con dei crostoni di pane casereccio imbevuti in un sughetto di pomodoro ristretto, davvero fantastico … 😉
…
…
Per la preparazione della salsa rossa, la scelta cade inevitabilmente sui Datterini Mutti: densi e polposi, un concentrato di sapori e colori che saltano subito all’occhio e poi ti esplodono in bocca.
Inoltre per dare croccantezza ai crostoni utilizzo una padella antiaderente che mi consente di non aggiungere grassi garantendo così una cottura sana e leggera senza appesantire il pane!
Andiamo in cucina …
…
La lista della spesa per 4 crostoni (2 persone):
2 calamari medi
220g di pomodori pelati Mutti
Olive Taggiasca q. b.
olio extravergine d’oliva q. b.
uno spicchio d’aglio
mezza cipolla
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Pulite i calamari e tagliateli a metà lasciando interi i tentacoli.
In una casseruola in ghisa soffriggete aglio, cipolla tagliuzzata e olive. Unite i datterini, salate e pepate. Fate andare a fuoco lento per circa mezz’ora.
Nel frattempo tagliate delle generose fette di pane e fatele abbrustolire in una padella antiaderente.
Quando il pane avrà raggiunto un bel colore toglietelo dal fuoco e fate saltare i calamari per due tre minuti così risulteranno teneri; non prolungate la cottura oltre il necessario, altrimenti risulteranno duri.
Impiattiamo mettendo sul pane croccante il sugo di pomodoro e olive, adagiamo i calamari e aggiungiamo un filo d’olio a crudo. Esaltate il sapore macinando al momento del pepe in grani e ultimate il piatto con un pizzico di fiore di sale…
Io poi faccio la scarpetta nel sugo rimasto direttamente dentro la casseruola! e voi? 😉
…
Ciao e al prossimo consiglio ;
Provate anche la ricetta facile e veloce con il Salmone: QUI … o quella con gli Scampi: QUI
Potete scaricare il mio libro con un clik in formato digitale sui principali online store italiani:
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina Ho gli anni che dimostro
Twitter: @SoniaPaladini3