Fiori di frolla con marmellata di albicocche

ricetta biscotti a fiore con pasta frolla

Fiori di frolla con marmellata di albicocche 😋 …perfetti per il thè delle cinque!

Semplici, genuini, facili, ma soprattutto deliziosi. La pasta frolla è una preparazione base della tradizione italiana che si tramanda di generazione in generazione. Perfetta per preparare dolci da credenza come crostate e biscotti come i fiori con marmellata di albicocche vi presento oggi.

Per fare dei perfetti biscotti di pasta frolla da gustare con il the delle cinque o per la colazione del mattino, il mio segreto è scegliere farine di ottima qualità, come la farina integrale di grano tenero decorticato a pietra e la farina tipo 00 Biologica di Grandi Molini Italiani. Sono le mie preferite, già lo sapete, perché le posso utilizzare per tantissime preparazioni, non solo per gustosi dolci, ma anche per pasta fresca, pane, pizza e focacce. Io le uso da tanto tempo, ma se ancora non conoscete la fantastica gamma di farine di Grandi Molini italiani è giunto il momento di farlo con la challenge del passaparola di Fuudly “Io lo gusto così”.

VOLETE PROVARE LA BONTÀ DELLE FARINE DI GRANDI MOLINI ITALIANI?

Allora non fatevi scappare la challenge del passaparola di Fuudly #iologustocosì. 

Per partecipare vi basterà lasciare un commento con scritto “PARTECIPO e il nome della ricetta che volete realizzare” sotto al post di questi “Fiori di frolla” sul mio profilo Instagram @thediaryofsonia o a quello di @fuudly per avere una doppia chance di essere selezionati.

Affrettatevi però, perché avete solo 48 ore di tempo dalla pubblicazione di questo post per candidarvi. Il giudice che selezionerà i 3 fortunati vincitori, che saranno annunciati il ../../22, sarà @marisamaffeo. Perciò cercate di prenderla per la gola con le vostre proposte culinarie.

Cosa si vince? Una Magic Box di Grandi Molini Italiani con la quale dare sfogo al vostro estro culinario e mostrarci il vostro piatto forte (quello dichiarato in fase di candidatura) pubblicando un post su Instagram  taggando @fuudly @grandimoliniitaliani e inserendo l’hashtag #iologustocosì

Tutti i contenuti pubblicati saranno rilanciati sui profili social di Fuudly.

Partecipate numerosi, mi raccomando!

ricette biscotti a fiore con pasta frolla

farina Grandi Molini Italiani

Fiori di frolla con marmellata di albicocche

La lista della spesa per 16/18 biscotti:

  • 80 g. di farina integrale di grano tenero decorticato a pietra di Grandi Molini italiani
  • 200 g. di farina tipo 00 Biologica di Grandi Molini italiani
  • 200 g. di burro
  • 100 g. di zucchero
  • Un uovo bio
  • Pizzico di sale
  • 1 vasetto di confettura di frutta (io di albicocche)
  • Zucchero a velo q.b.

…

Come si fa:

Su un piano di marmo formate una fontana con le farine, inserite al centro lo zucchero, l’uovo, il burro tagliato a tocchetti e il pizzico di sale. Questo impasto va lavorato rigorosamente a mano e con gli ingredienti freddi, quindi sempre con il coltello, iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, poi velocemente con le mani finite di impastarlo! Formata la palla di pasta frolla avvolgetela nella velina e lasciatela riposare in frigorifero almeno per 30 minuti.

Accendete il forno a 180 gradi, quindi dividete la pasta in parti uguali e stendetela con il mattarello e formate i fiori con le formine. 

Distribuite un cucchiaino di marmellata di frutta al centro della pasta frolla, coprite con il secondo fiore (avendo cura di togliere il centro con uno stampino rotondo) e fate cuocere per circa 10/12 minuti. Quando i bordi saranno dorati i biscotti saranno cotti!

Una volta intiepiditi guarnite i vostri fiori di frolla con zucchero a velo.

ricetta biscotti di pasta frolla a forma di fiore

…

In collaborazione con Grandi Molini Italiani

…

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:

Instagram: thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Pinterest: thediaryofsonia

Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.