Torta di carote e mandorle …un dolce semplice e genuino.
Ecco una torta facile e molto soffice a base di carote fresche e senza burro, ma con l’aggiunta di farina di mandorle e succo d’arancia!
É un dolce molto amato anche dai bambini perché ha un gusto e consistenza simile alle Camille, le famose merendine a base di carote che hanno accompagnato l’infanzia di molti, per questo viene chiamata anche Torta Camilla!
Inoltre è una torta ricca di vitamine grazie alla presenza delle carote frullate a crudo, senza lessarle, nell’impasto e poi la ricetta è davvero molto facile, con pochi ingredienti sani e genuini, potete cuocerla anche nello stampo a forma di ciambella, oppure negli stampini mono-porzione, facendo delle tortine comode da portare a scuola!
Il mio tocco segreto per rendere l’impasto perfetto, morbido e leggero è la farina: per questa ricetta ho utilizzato la farina Biologica tipo 00 di Grandi Molini Italiani perfetta per tutte le ricette dolci e salate.
Ora vi lascio il procedimento con le dosi, se la provate fatemi sapere!





Torta di carote e mandorle
La lista della spesa per uno stampo da 20/22 cm:
- 250 gr di carote
- 200 gr di farina Biologica tipo 00 di Grandi Molini Italiani
- 100 gr di farina di mandorle
- 100 gr di succo d’arancia
- 200 gr di zucchero a velo vanigliato
- 80 gr di olio di semi di girasole
- 3 uova piccole
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
…
Come si fa:
Lavate le carote, pelatele e grattugiatele finemente. Inseritele in un mixer e aggiungete l’olio e il succo dell’arancia: azionate il mixer e fate girare ad alta velocità fino ad ottenere una crema di carote densa, vellutata e priva di pezzetti.
In una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero e la buccia d’arancia per almeno 1 minuto, aggiungete la farina di mandorle, quindi amalgamate bene con una frusta, aggiungete il sale e la crema di carote. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e uniforme, aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito, amalgamate e versate l’impasto della vostra Torta di Carote in uno stampo apribile precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170 ° per circa 35/40 minuti fino a doratura.
Non aprite il forno fino a quando la torta non si è dorata in superficie e ricordate sempre che minuto in più o meno di cottura può dipendere dal tipo di forno (fate sempre la prova stecchino).
Sformate e lasciate raffreddare completamente su una gratella per almeno 3/4 ore prima di gustare.


…
In collaborazione con Grandi Molini Italiani
…
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!
