Costata di manzo grigliata con patate al cartoccio

costata di manzo con patate

Costata di manzo grigliata con patate al cartoccio …un secondo di carne prelibato da gustare in compagnia, ricco di sapori e di profumi squisiti.

Amo trovare ricette che si preparano con pochi ingredienti, sono le migliori e in famiglia diventano dei veri e propri cavalli di battaglia!

E poi questa ricetta è anche perfetta per un tête-à-tête con il vostro lui/lei o una cena importante con più portate come il Natale che sta per arrivare  …ADORO!

La Costata di manzo grigliata con patate al cartoccio l’ho accompagnata ad uno dei miei vini preferiti, un fantastico Storia di Famiglia Chianti Classico DOCG di Cecchi. Nel calice mostra un colore rosso rubino acceso, mentre al naso è vivace e fine con sfumature di ciliegia e lamponi e note floreali e speziate. Al palato richiama il carattere tipico del Sangiovese, senza rinunciare alla morbidezza.

Così fresco ed equilibrato, Storia di Famiglia è il vino che porti volentieri quando sei invitato a cena perché accontenta proprio tutti! Infatti io adoro regalarlo ad amici e parenti!

Il viver bene, mangiando bene e bevendo bene, è un atto di amore per noi stessi e per gli altri e che ci fa stare bene sempre.

Ma la ricetta? Scorrete il post e provatela anche voi!

Costata di manzo grigliata con patate al cartoccio

vini Cecchi

Costata di manzo grigliata con patate al cartoccio

Costata di manzo grigliata con patate al cartoccio

La lista della spesa per 3 persone:

  • 1,3 kg di costata di manzo
  • 3 patate
  • Rosmarino e salvia q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Burro (una noce a patata)

Come si fa:

Lavate e pulite le patate con la buccia, disponetele all’interno della carta da forno, conditele con un filo d’olio, rosmarino e salvia, quindi chiudete e formate i cartocci. Fate cuocere in forno a 180 gradi per circa un’ora.

Fate scaldare una griglia, io l’ho usata in ghisa ma va bene anche in ferro o antiaderente, una volta calda grigliate la costata su ambo le parti, quindi passatela in forno per circa 20 minuti a 180 gradi (fate cuocere in base alla vostra preferenza di cottura).

Quando la costata sarà cotta, distribuite ancora un po’ di aromatiche tritate e fate riposare due o tre minuti prima di servirla.

Impiattate la costata tagliata a fette con le patate al cartoccio aggiungendo una noce di burro …servite un bel calice di Storia di Famiglia Chianti Classico DOCG e sentirete che bontà!

ricetta costata di manzo grigliata con patate al cartoccio

Post in collaborazione con Cecchi, per più info QUI

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Pinterest: thediaryofsonia

Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *