Torta cioccolatino con fragole

ricetta torta cioccolatino con fragole

Torta cioccolatino con fragole …una torta che si prepara in 30 secondi! Golosa a dir poco, ma anche facilissima da fare …il successo è assicurato!

La torta cioccolatino o torta cioccolatina è un dolce dal gusto pieno e rotondo, tanto cioccolato fondente e la freschezza e la bontà delle fragole a profumare il tutto.

E’ una ricetta golosissima che riempie il cuore: ogni volta che la preparo, i miei sensi mi trasportano immediatamente al momento in cui assaggerò il primo boccone!

Un mix di sapori che adoro e poi la consistenza compatta e umida rende questo dolce uno dei miei preferiti per la merenda, anche se è perfetta come dessert a fine pasto magari accompagnata da una pallina di gelato alla crema.

Farina, cioccolato, zucchero di canna, uova, burro e fragole, ingredienti semplici e sani che mi restituiscono quel profumo e quel sapore di bontà vera, essenziale, senza bisogno di aggiungere nient’altro.

Ma quanto mi piacciono i dolci semplici e genuini! Per prepararla ho utilizzato del cioccolato fondente al 70% e la farina “Tipo Manitoba decorticata a pietra” di Grandi Molini Italiani dalla consistenza fine ed ideale per preparare dolci, ma anche pane e focacce.

Segnate la ricetta e soprattutto preparatela per Pasqua e Pasquetta …sono sicura che farete un gran figurone!

torta cioccolatino con fragole

farina per torta cioccolatino

Torta cioccolatino con fragole

La lista della spesa per uno stampo da 18 cm:

  • 200 g cioccolato fondente
  • 150 g burro
  • 120 g zucchero di canna
  • 60 g farina Tipo Manitoba
  • 4 uova bio (medie)
  • 1 cestino di fragole
  • Zucchero a velo (per decorare)

Come si fa:

Per preparare la torta cioccolatino, iniziate con tritare il cioccolato fondente al coltello. Inseritelo in un pentolino insieme al burro a pezzi e allo zucchero di canna. Fate sciogliere a fuoco medio/basso, continuando a mescolare. Fate raffreddare per qualche minuto.

Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve, quando avranno preso consistenza, unite lo zucchero semolato a cucchiaiate. Tenete da parte.

Accendete il forno statico a 180°C.

Versate il composto di cioccolato e burro all’interno di una ciotola, unite i tuorli d’uovo e mescolate con una frusta a mano. Unite anche la farina e fate incorporare.

In ultimo, unite gli albumi montati delicatamente, utilizzando una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto. La Torta cioccolatino è senza lievito, quindi saranno gli albumi a dare volume e consistenza alla torta.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, l’impasto della torta cioccolatino è pronto!

Foderate una tortiera apribile da 18 cm. con un leggero strato di burro e farina, quindi versate l’impasto all’interno dello stampo.

Infornate la Torta cioccolatino nel forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30/35 minuti. Una volta pronta, è normale risulti morbida. Dovrà raffreddarsi completamente, prima di poterla assaggiare. Servitela con le fragole tagliate e a piacere spolveratela di zucchero a velo.

ricetta torta cioccolatino

ricette torta cioccolatino

farina decorticata a pietra Grandi Molini Italiani

In collaborazione con Grandi Molini Italiani

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Ora puoi tornare alla Home del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.