Lasagna di patate di Bologna D.O.P. con prosciutto cotto e Parmigiano …una ricetta furba e deliziosa!
La lasagna di patate è una vera e propria lasagna, solo che al posto della pasta utilizzerete le patate tagliate sottilmente.
Se vi piace l’idea, basterà condirla strato dopo strato, con prosciutto cotto, besciamella e abbondante Parmigiano …una vera goduria soprattutto quando andrete a fare il primo boccone!
Molto semplice da realizzare, la lasagna di patate la potete preparare anche la mattina presto ed è perfetta anche per i giorni di festa o per il pranzo di Natale …insomma una ricetta furbissima e molto gustosa e che vi farà fare un gran figurone!
Io ho utilizzato la Patata di Bologna D.O.P. l’ho scelta perché è una patata di alta qualità, ha un ottimo sapore ed è super versatile.
La Patata di Bologna “Primura” è una varietà di patata particolare che si coltiva solo nel bolognese ed é la prima patata italiana ad essere stata tutelata dall’Europa con il riconoscimento D.O.P.
Lasagna di patate di Bologna D.O.P. con prosciutto cotto e Parmigiano
Per 6 persone:
- 1 kg di patata di Bologna D.OP.
- 1 litro di latte intero
- 60 gr di farina 00
- 60 gr di burro
- 300 gr di prosciutto cotto
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
…
Come si fa:
Per preparare la besciamella, fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate bene.
In un pentolino a parte fate scaldare il latte e versatelo pia piano continuando a girare con un frustino, quindi arrivato ad ebollizione, girate per un minuto, spegnete e salate.
Pelate le patate e con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a chips.
In una pirofila formate gli strati: spalmate sul fondo un paio di cucchiai di besciamella, poi uno strato di patate, uno di prosciutto cotto, Parmigiano grattugiato …strato di besciamella, di patate e così via.
Una volta terminati gli ingredienti, passate in forno la lasagnetta di patate per 45 minuti circa a 200 gradi.
Aspettate 5/10 minuti prima di servire …deliziosa!
Post in collaborazione con Patata di Bologna D.O.P.
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!