Tortino di patate con pasta fillo croccante e Salame Felino IGP

ricetta torta di patate con salame

Tortino di patate con pasta fillo croccante e Salame Felino IGP …un secondo piatto ricco e gustoso perfetto anche come piatto unico!

Oggi vi lascio la ricetta facile e veloce di questo tortino di patate…mmmmm…adoro. Le patate, sono dolci e insieme alla pasta fillo croccante si sposano benissimo con il gusto delicato del Salame di Felino IGP sapido al punto giusto.

La mia versione senza forno si prepara con pochi ingredienti ma sentirete che sapore! Uno spunto carino e facilissimo da realizzare anche se avrete ospiti all’ultimo momento.

Potete adagiare la purea di patate semplicemente sui quadrati caldi di pasta fillo e guarnire con cubetti di Salame di Felino IGP.

Il Salame Felino IGP è un salame prodotto storicamente nella cittadina di Felino (da cui il nome) e in alcuni comuni limitrofi, come Sala Baganza e Langhirano, tutti in provincia di Parma. Se non l’avete ancora provato, vi consiglio di rimediare subito! Tagliatene qualche fetta, aprite un buon vino rosso, del pane fresco e buona merenda.

Si tratta di una preparazione ideale da presentare ad un pranzo con i vostri amici! Gustoso, saporito e soffice tra gli strati, questo tortino salato non è solo una goduria gastronomica, ma è anche molto invitante e colorato, grazie al ricco ripieno di patate, cubetti di Salame Felino IGP e il timo fresco.

fette di salame di Felino

ricette con salame e patate

ricette con pasta filo patate e salame

ricetta torta di patate con salame

Tortino di patate con pasta fillo croccante e Salame Felino IGP

La lista della spesa per 4 persone:

  • 1 Salame Felino IGP (7/8 fette)
  • 4 Fogli di Pasta fillo
  • 4 Patate medie
  • Latte q.b.
  • Una manciata di Parmigiano Reggiano
  • 3/4 rametti di timo fresco
  • Sale q.b.

 …

Come di fa:

Pelate e cuocete le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte, con l’aiuto di una forchetta, schiacciatele fino a farle diventare un purè, aggiungete un po’ di latte e una manciata di Parmigiano Reggiano.

Prendete un foglio di pasta fillo, tagliatelo a quadrati e cuocete la pasta fillo velocemente in una padella antiaderente. Proseguite così con tutti i fogli.

Tagliate a fette spesse il Salame Felino IGP e ricavatene dei dadini.

In un piatto, alternate un po’ di purè con un quadrato di pasta fillo, quindi distribuite i dadini di Salame Felino IGP e il timo fresco per guarnire. Servite.

ricetta tortino di patate

Per più info sul Salame Felino IGP QUI

Post in collaborazione con il Consorzio di Tutela del “Salame Felino” IGP

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Ora puoi tornare alla Home del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.