Tortino di patate con fili di cipolle croccanti e gamberi …una versione molto più healthy della classica torta di patate!
I piatti unici sono quelli che preferisco, se poi sono sani e gustosi mi fanno sentire davvero appagata.
Il trucco è utilizzare le verdure e pochi carboidrati, proteine quanto basta per preparare una ricetta che vi farà sentire sazi e vi nutrirà senza appesantirvi.
Quando parlo di ritrovare il nostro equilibrio intendo proprio questo: piatti gustosi e succulenti che ci fanno anche bene, questa è la cucina che preferisco, questa sono io!
Il Tortino di patate con fili di cipolle croccanti e gamberi viene cotto in forno per creare quella morbidezza all’interno e quella crosticina all’esterno così irresistibile, poi si sa che il forno è un grande amico della cucina sana e leggera, quindi questo gioca a nostro favore.
Se decidete di preparare questa ricetta non omettete le cipolle croccanti, hanno un sapore dolce che io amo e rendono il tutto molto sfizioso, a mio parere si sposano perfettamente con i gamberi e la Patata di Bologna D.O.P.
La Patata di Bologna “Primura” è una varietà di patata particolare che si coltiva solo nel bolognese ed é la prima patata italiana ad essere stata tutelata dall’Europa con il riconoscimento D.O.P.
L’ho scelta perché è una patata di alta qualità, ha un ottimo sapore, è super versatile ed ha anche un ridotto impatto ambientale (per coltivarla si utilizzano tecniche di coltura efficienti).
E poi non dite che non vi voglio bene! Quindi ora allacciate il grembiule e venite in cucina con me!
Tortino di patate con fili di cipolle croccanti e gamberi
La lista della spesa:
- 350 gr di Patate di Bologna
- 300 dl di latte fresco
- Sale e pepe
- 4 gamberi
- ½ cipolla
- Olio EVO qb
…
Come si fa:
Pelate le patate e con una mandolina, tagliatele a chips. Mettetele in un recipiente, salate e pepate ed aggiungete il latte. Prendete una tortiera a cerniera, foderatela con un cerchio di carta da forno e versateci, una volta chiusa, le patate al latte. Cuocete il tutto a 180 gradi per circa 45 minuti fin ché non ci sia una bella doratura.
Tagliate a listarelle la cipolla che passerete velocemente in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a farla diventare croccante.
Pulite i gamberi e cuoceteli velocemente in una padella antiaderente su entrambi i lati.
Servite il tortino tiepido con i gamberi e qualche filo di cipolla croccante.
Post in collaborazione con Patata di Bologna D.O.P.
Al sito ufficiale della Patata di Bologna D.O.P. trovate altre ricette!
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!
Piatto stupendoper una cena d inverno sostanziosa.Golosissimo