Filoncino con prosciutto di Carpegna DOP, crema di Parmigiano e la sua giardiniera… per uno spuntino creativo!
Amo i pic-nic, nei fine settimana adoro vivere la natura con la mia famiglia nella nostra casa di campagna, ascoltare gli uccellini cinguettare ed i fiori spuntare dai campi, inoltre dovete sapere che adoro confezionare panini!
Per molti mangiare un panino è arrangiarsi con un pasto rimediato, per me invece no! La parte più bella di una escursione, un lungo viaggio in macchina, uno spuntino in spiaggia è proprio questo… i panini!!! Così per questo pic-nic virtuale ho deciso di prepararne uno… da leccarsi i baffi!!
Ed è così che è nata questa ricetta cosi sfiziosa, facile e tanto buona, un filoncino con prosciutto di Carpegna DOP con crema di Parmigiano e la sua giardiniera …che dite vi piace l’idea? A noi molto, è una ricetta che preparo di tanto in tanto e che soddisfa tutti i palati.
Adoro il Prosciutto di Carpegna DOP, al taglio il colore è tendenzialmente rosa salmonato con quella giusta quantità di grasso solido e di colore bianco rosato. Il gusto è delicato e dolce ma anche fragrante e aromatico che ben si sposa alla crema di Parmigiano ed il contrasto croccante e colorato della giardiniera.
Il Prosciutto di Carpegna DOP è ottimo come ingrediente nella preparazione di molti piatti e si abbina bene con vini bianchi secchi, corposi e morbidi.
Preparare questo panino gourmet mi fa sentire un po’ chef perché il figurone è assicurato ed il pranzo pic-nic è subito servito!
Filoncino con prosciutto di Carpegna DOP, crema di Parmigiano e la sua giardiniera
La lista della spesa:
- Prosciutto Carpegna DOP a fette
- 100gr di Parmigiano grattugiato fine
- 100 gr di latte
- Giardiniera di verdure sott’aceto
Come si fa:
Grattugiate il Parmigiano finemente e mischiatelo con il latte, fate sciogliere a fuoco basso, quindi lasciate raffreddare.
Prendete la giardiniera e tagliatela a piccoli pezzi, condite con un filo d’olio evo.
Spalmate la crema di Parmigiano sul filoncino e aggiungete il prosciutto Carpegna DOP, adagiateci sopra la giardiniera e qualche fiocchetto di crema al Parmigiano.
ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) è l’associazione di riferimento dei Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP. Nato nel 1999 e associando 16 consorzi di tutela, ISIT vanta una grande rappresentatività nel comparto delle produzioni tutelate, vero e proprio portavoce del Made in Italy in termini di qualità, tradizione e legame con il territorio…
Per più info sui salumi italiani tutelati:
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!