Sgonfiotti alle mele di Carnevale

ricetta sgonfiotti di carnevale

Sgonfiotti alle mele per Carnevale …ma che bontà!

Siete pronti a scaldare l’olio nella padella?? Presto sarà carnevale e non è carnevale se non si prepara almeno qualche chiacchiera, una castagnola, una zeppolina…insomma…friggi tu che friggo io!

Non ho mai amato il carnevale, da bambina non mi piaceva mascherarmi per andare alle sfilate dei carri …per me voleva dire coriandoli in bocca e schiuma da barba tra i capelli che diventavano completamente appiccicati!!! L’unica cosa bella del carnevale era sentire l’odore degli “Sgonfiotti” con le mele che mia nonna preparava puntualmente. Il profumo iniziava dalle scale e si spandeva in casa come un caldo abbraccio! Così anch’io cerco di fare lo stesso per la mia famiglia e per le mie figlie.

Sgonfiotti alle mele di Carnevale, dolci e golosi

Gli Sgonfiotti sono delle frittelle dolci, soffici e molto, molto golose con dentro dei pezzetti di mela …veramente una bontà da preparare tutto l’anno!!!

Quest’anno, volendo fare una ricetta più sana e leggera, ho utilizzato un olio perfetto per dare crocantezza, leggerezza e digeribilità alle mie frittelle. Gli “Sgonfiotti” sono risultati così più morbidi dentro, ma croccanti fuori, ben dorati e profumati di mele. Le mie figlie li hanno adorati da subito e mi hanno chiesto di rifarli anche domani!

Ecco la ricetta facile, sana e veloce e…buon carnevale a tutti!!!

ricette sgonfiotti di carnevale
ricette sgonfiotti di mele
ricette sgonfietti di mele

Ingredienti per gli sgonfiotti alle mele di Carnevale

La lista della spesa:
  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova piccole
  • 25 gr di zucchero
  • 6 gr lievito polvere
  • 25 gr di burro fuso
  • 1/2 bicchiere di latte
  • Una mela
  • Olio di semi per friggere Frienn di Olitalia

Sgonfiotti alle mele di Carnevale: come si fanno

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il latte e in un secondo momento la farina con il lievito setacciato.
Mischiate bene il tutto con una frusta fino ad ottenere un impasto privo di grumi, quindi aggiungete il burro e la mela tagliata a cubetti. Lasciate riposare per una mezz’ora circa.
Portate l’olio a temperatura, e con l’aiuto di 2 cucchiai formate delle piccole palle da friggere.
Una volta cotte, passatele su carta assorbente per togliere l’eccesso d’olio.
Spolverate di zucchero a velo e servite.
.
ricette frittelle di mele carnevale
ricetta frittelle di mele

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Ora puoi tornare alla Home del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *