Anelli di Ricotta, Spinaci e Parmigiano

Pronti a mettere le gambe sotto il tavolo? Ecco un primo piatto semplice ma d’effetto con un cuore gustoso e morbido, adatto per il pranzo della domenica.

Veramente buoni questi Anelli formati con le crêpes! Beh, devo dire che i post “comfort” sono quelli che preferisco, sarà perchè poi alla fine abbiamo tutti bisogno di buon cibo, due chiacchiere e una risata 😉 Un piatto semplice ma d’effetto!

Presentateli tagliati a rondelle e gratinati al forno. Ancora più semplici se li lasciate arrotolati come dei classici cannelloni.

La base delle crêpes si può  preparare in anticipo ed utilizzarla nel momento opportuno. Questa base è molto versatile, per cui, potrete abbondare con le dosi e realizzarle sia dolci che salate. Sono ottime anche servite tiepide o a temperatura ambiente, quindi ideali per comporre un buffet o come goloso e colorato “finger food”.

A voi la ricetta e Buon appetito!

Anelli di Ricotta, Spinaci e Parmigiano

Anelli_ricotta_spinaci_Parmigiano

La lista della spesa:

Le crepes

125 g di farina

3 uova bio

2,5 dl di latte fresco

burro q.b.

sale q.b.

Il ripieno

500 g di ricotta

500 g di spinaci

1 uovo bio

300 g di Parmigiano

olio evo q.b.

noce moscata q.b.

sale q

250 di panna fresca

Come si fa…

Per prima cosa prepariamo le crêpes: in una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale; incorporate la farina setacciata e il latte versandolo poco alla volta continuando a sbattere con la frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e ben amalgamata. Far riposare per circa mezz’ora.

Scaldate sul fuoco la padella antiaderente con una punta di burro, versate un mestolino di pastella nella padella e fatelo ruotare velocemente, quando i bordi si staccano girate la crepe e cuocetela ancora per un minuto prima di trasferirla in un piatto. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento della pastella. Con queste dosi otterrete una dozzina di crêpes.

Prepariamo il ripieno: stufate in una padella antiaderente gli spinaci precedentemente puliti con un filo d’olio e un pizzico di sale, fate intiepidire. In una ciotola mettete la ricotta, 150 g di Parmigiano grattugiato, gli spinaci sminuzzati, un uovo e una grattata di noce moscata, regolate di sale.

Con l’aiuto di un sac a poche tirate una striscia di ripieno nel centro delle crêpes e formate i cannelloni. Tagliateli ad anelli e disponeteli in cerchio nel piatto. Accendete il forno con la funzione grill e infornate gli anelli con un filo di panna fresca. Quando incominceranno a dorarsi, tirateli fuori e completate il piatto con abbondante Parmigiano grattato prima di servirli …Che bonta! Era il piatto più richiesto al ristorante 😉

Anelli_ricotta_Parmigiano

Ciao e al prossimo consiglio 😉

Potete scaricare il mio libro con un clik in formato digitale sui principali online store italiani: 

“Ho gli anni che dimostro”

Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina: Ho gli anni che dimostro

Twitter: @SoniaPaladini3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.