Pronti a mettere le gambe sotto il tavolo? Ecco un primo piatto semplice ma d’effetto con un cuore gustoso e morbido, adatto per il pranzo della domenica.
Veramente buoni questi Anelli formati con le crêpes! Beh, devo dire che i post “comfort” sono quelli che preferisco, sarà perchè poi alla fine abbiamo tutti bisogno di buon cibo, due chiacchiere e una risata 😉 Un piatto semplice ma d’effetto!
Presentateli tagliati a rondelle e gratinati al forno. Ancora più semplici se li lasciate arrotolati come dei classici cannelloni.
La base delle crêpes si può preparare in anticipo ed utilizzarla nel momento opportuno. Questa base è molto versatile, per cui, potrete abbondare con le dosi e realizzarle sia dolci che salate. Sono ottime anche servite tiepide o a temperatura ambiente, quindi ideali per comporre un buffet o come goloso e colorato “finger food”.
A voi la ricetta e Buon appetito!
Anelli di Ricotta, Spinaci e Parmigiano
…
…
La lista della spesa:
Le crepes
125 g di farina
3 uova bio
2,5 dl di latte fresco
burro q.b.
sale q.b.
Il ripieno
500 g di ricotta
500 g di spinaci
1 uovo bio
300 g di Parmigiano
olio evo q.b.
noce moscata q.b.
sale q
250 di panna fresca
Come si fa…
Per prima cosa prepariamo le crêpes: in una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale; incorporate la farina setacciata e il latte versandolo poco alla volta continuando a sbattere con la frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e ben amalgamata. Far riposare per circa mezz’ora.
Scaldate sul fuoco la padella antiaderente con una punta di burro, versate un mestolino di pastella nella padella e fatelo ruotare velocemente, quando i bordi si staccano girate la crepe e cuocetela ancora per un minuto prima di trasferirla in un piatto. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento della pastella. Con queste dosi otterrete una dozzina di crêpes.
Prepariamo il ripieno: stufate in una padella antiaderente gli spinaci precedentemente puliti con un filo d’olio e un pizzico di sale, fate intiepidire. In una ciotola mettete la ricotta, 150 g di Parmigiano grattugiato, gli spinaci sminuzzati, un uovo e una grattata di noce moscata, regolate di sale.
Con l’aiuto di un sac a poche tirate una striscia di ripieno nel centro delle crêpes e formate i cannelloni. Tagliateli ad anelli e disponeteli in cerchio nel piatto. Accendete il forno con la funzione grill e infornate gli anelli con un filo di panna fresca. Quando incominceranno a dorarsi, tirateli fuori e completate il piatto con abbondante Parmigiano grattato prima di servirli …Che bonta! Era il piatto più richiesto al ristorante 😉
…
…
Ciao e al prossimo consiglio 😉
Potete scaricare il mio libro con un clik in formato digitale sui principali online store italiani:
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina: Ho gli anni che dimostro
Twitter: @SoniaPaladini3