Cannelloni con Gran Cotto e Parmigiano, un piatto semplice ma di sicuro successo!
Ci sono piatti che più di altri mi portano indietro con i ricordi.
Ci sono i cannelloni, quelli che faceva la mia nonna, sull’asse di legno sempre infarinata con quel delizioso ripieno insaporito con il prosciutto e abbondante formaggio e che non vedevo l’ora di assaporare. Oppure ci sono i risotti che preparavo appena sposata, con pochi ingredienti ma con prodotti giusti e di qualità, che mi facevano fare un gran figurone con gli amici più cari. Tante sarebbero le storie di cucina che ognuno di noi potrebbe raccontare e tante sono le ricette che ci portano indietro con i ricordi.
I cannelloni che voglio proporvi oggi sono un mix di questi due piatti che spesso tornano nella mia mente.
Oggi vi presento un Cannellone di riso facile ma molto saporito. Basta avvolgere il riso cucinato nel prosciutto cotto tagliato a fette sottili e servirlo su una morbida crema di Parmigiano Reggiano.
Per questa preparazione ho voluto utilizzare un prosciutto di Alta Qualità come il buonissimo Gran Cotto Negroni un prosciutto cotto a lenta cottura a vapore e 100% Italiano, ottimo servito come antipasto, ma anche delizioso nelle preparazioni culinarie.
Cannellone di riso e Gran Cotto su crema di Parmigiano
La lista della spesa per 4 persone:
- 200 gr di riso Carnaroli
- 600 gr di brodo vegetale
- 1 cipollotto
- 8 fette di Gran Cotto Negroni
- 200 gr di panna fresca
- 150 gr di Parmigiano grattuggiato
…
Come si fa:
La sera prima o qualche ora prima preparate la crema di Parmigiano: mettete 200 g di panna e 150 g di di Parmigiano in un pentolino, quindi fate scaldare i due ingredienti sul fuoco fino a completo scioglimento. Spegnete e fate raffreddare in frigorifero.
In una casseruola iniziate a scaldare il brodo. Procedete poi con il soffritto. Mondate e tritate il cipollotto molto sottilmente, quindi ponetelo a soffriggere in una pentola capiente e larga assieme a una noce di burro.
Aggiungete il riso, alzate la fiamma per tostarlo, quindi sfumate con il vino bianco.
Proseguite la cottura del risotto aggiungendo il brodo poco alla volta.
A cottura ultimata, quando il riso è al dente condite con un’abbondante noce di burro, quindi mescolate bene per mantecare il riso e lasciatelo riposare coperto per un minuto.
Con l’aiuto di un foglio di carta da forno stendete le fette di Gran Cotto Negroni, aggiungeteci sopra il riso, quindi arrotolate per formare il cannellone.
Sul fondo del piatto adagiate la crema e servite il cannellone con un paio di scaglie di Parmigiano …buon appetito!
Per più info sui Salumi Negroni: QUI
…
Se ti è piaciuta questa ricetta metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Ora puoi tornare alla Home del sito