Oggi voglio deliziarvi con un antipasto goloso dal sapore rustico, da condividere per un pranzo o una cena informale e conviviale in questi primi giorni di autunno.
La ricetta che vi propongo oggi è irresistibile: uno strato di pasta brisèe aromatizzata alle erbe ricoperto da una farcia ai funghi misti molto saporita, un piatto perfetto sia caldo che freddo e che racchiude tutta la bontà dei funghi e impreziositi da aromi profumati come il prezzemolo e l’aglio …che adoro!
Una sfoglia delicata avvolge un gustoso e morbido ripieno, cui vengono aggiunte le uova sbattute, un goccio di latte e il Parmigiano grattugiato, il tutto per creare un abbinamento di sapori dal gusto deciso.
La torta salata ai funghi è un’originale versione salata della tipica Quiche francese con pancetta e cipolle ottima anche per un ultimo pic-nic all’aria aperta.
La caratteristica che rende unica questa torta è la sua preparazione molto semplice e versatile: per realizzarla infatti si prepara come una frittata, l’impasto formato da uova, latte e funghi viene poi inserito all’interno di uno strato di pasta brisèe e cotto in forno.
A cottura ultima si toglie dalla teglia e voilà, il gioco è fatto, ecco pronta una gustosa torta ai funghi dall’aspetto invitante.
Per una preparazione ancora più semplice, ho utilizzato i funghi misti all’olio d’oliva di Borgo Lab, davvero ottimi nelle ricette, ma anche da soli per un aperitivo accompagnati da pane casereccio e salumi nostrani 🙂
Allora indossate i grembiuli e preparatevi a servire un antipasto facile e veloce che porterà sulla vostra tavola i colori e la freschezza della natura!
A voi la ricetta …poi mi dite se vi è piaciuta!
Torta salata con funghi misti e prezzemolo
La lista della spesa:
1 rotolo di pasta brisèe
5 uova Bio
100 gr di funghi misti (Borgo lab)
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
30 gr Parmigiano grattugiato
1 manciata di olive taggiasche
100 ml di latte
Sale e pepe q.b.
…
Come si fa:
Pulite e tritate finemente il prezzemolo. Pulite l’aglio togliendo l’anima interna, quindi sminuzzatelo ed unitelo al prezzemolo
In una ciotola unite le uova con il latte, il prezzemolo all’aglio, il Parmigiano e sbattete fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiustate di sale e pepe.
Foderate una tortiera con la carta da forno. Stendete la pasta brisèe, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e versate il composto.
Aggiungete i funghi misti e le olive in modo ordinato e uniforme, quindi fate cuocere a 200 gradi almeno 30 minuti fino a quando non si sarà rassodato il composto e la pasta incomincia a colorare.
Sfornate la torta salata ai funghi misti e servitela bella calda …ottima anche fredda o tiepida se pensata per un’aperitivo all’aria aperta!
A Borgolab, laboratorio con tecnologie moderne e all’avanguardia, arrivano i funghi di Borgotaro IGP e i frutti che dopo essere stati raccolti, vengono essiccati, conservati sott’olio o trasformati in sughi secondo le antiche tradizioni del territorio.
…
Per lo shop on-line: borgolab
Per più info sulla Val Taro, potete leggere l’articolo QUI
…
Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
Instagram: thediaryofsonia
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!
Ti aspetto! … 😉