Trovo che la frutta estiva sia davvero irresistibile.
Mi mette di buon umore uscire presto di casa, girare tra i banchi del mercato pieni di frutti colorati e così naturalmente dolci e pensare alla ricetta migliore per utilizzarli, anche se nel caso della frutta spesso è bene mangiarla così com’è!
Torta morbida di ciliegie, ottimo dessert
Per queste bellissime ciliegie ho pensato a una torta morbida …una meraviglia pronta con pochi passaggi! Uno spunto perfetto per preparare un ottimo dessert da gustare in qualsiasi momento della giornata: a noi piace mangiarla al mattino insieme ad un caffè per un’ottima colazione sana e genuina!
Si tratta di una torta sofficissima arricchita con deliziose ciliegie, ma potete usare anche altra frutta come pesche o albicocche, io sicuramente la riproverò con le mele in versione autunnale! Intanto vi auguro una buona settimana, un grosso abbraccio e state bene!
…
Torta morbida di ciliegie: ingredienti
La lista della spesa per uno stampo da 18 cm di diametro:
- 250 gr di ciliegie
- 100 gr di farina
- 3 uova
- 1 rotolo di pasta brisè
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di latte
- 60 gr di burro fuso
…
Ricetta della torta morbida di ciliegie
Snocciolate le ciliegie, passatele in una casseruola con 40 gr di zucchero e fatele andare a fuoco alto per qualche minuto fino a renderle sciroppose.
Mettete il rimanente zucchero con le uova in una ciotola, quindi girate con la frusta. Sbattete il composto per 3/4 minuti fino a renderlo spumoso. Aggiungete il burro sciolto a bagnomaria e poi raffreddato. Aggiungete in un colpo solo la farina e fate diventare il tutto una crema liscia, quindi aggiungete il latte e un pizzico di sale.
Prendete la pasta brisè, adagiatela nello stampo, versate il composto con l’aggiunta delle ciliegie ed infornate la torta a 180° forno ventilato per circa 30/40 minuti (fate la prova stecchino per verificare la cottura).
Una volta cotta, lasciatela intiepidire e servitela con zucchero a velo e qualche ciliegia nel centro.
Ottima servita al mattino col caffè oppure dopo i pasti con una pallina di gelato 😉
Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!