…
In questi giorni di festa Parma è uno spettacolo …il cielo è pulito, l’aria è frizzantina ma gradevole …non so’ sembra più calma del solito!
In giro per il centro tante gastronomie propongono preparazioni molto invitanti e le panetterie trasbordano di lievitati per tutti i gusti!
Tornata dalla mia passeggiata pomeridiana in cerca di ispirazioni per il cenone di capodanno, mi è venuta voglia di preparare dei fragranti e croccanti grissini con le noci …era da tempo che volevo farli!
Lungo Parma: ponte di mezzo
Scorcio dal Palazzo della Pilotta
…
Provateli, sono super saporiti, facilissimi ma soprattutto croccanti al punto giusto. Occhio però. Uno tira l’altro!
Grissini alle noci
100 g farina integrale
250 g farina 00
200 ml acqua tiepida
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino sale fino
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
20 noci
Sale grosso o fior di sale q.b.
…
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Mischiate le farine in una ciotola e fate la fontana al centro. Aggiungete il lievito e cominciate ad impastare. Quando l’impasto si sarà formato aggiungete il sale, l’olio e continuate ad impastare. Ora potete aggiungere i gherigli di noce e impastare fino a incorporarli completamente.
Coprite la ciotola e fate riposare l’impasto in frigorifero per una notte. Il mattino seguente riprendete l’impasto e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 2 ore, in modo che continui a lievitare. Appiattite ora il panetto a uno spessore di un paio di cm e tagliate delle strisce di impasto. Lavorate i pezzi di impasto facendoli scorrere sotto i palmi delle mani fino a formare dei grissini della lunghezza che desiderate.
Adagiate i grissini su una teglia oliata o ricoperta di carta forno, distanziandoli leggermente gli uni dagli altri. Spennellateli leggermente di olio e cospargeteli con del salegrosso (o del fior di sale) e lasciate lievitare un’altra ora.
Infornate a 200°C fino a quando non saranno dorati. Sfornate e fateli raffreddare completamente su una gratella. Buonissimi <3
…
Buone Feste a tutti
Sonia 😉
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
Instagram: thediaryofsonia
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!
Ti aspetto! … 😉