Beh! …non posso far finta di niente! …lo so che sono di parte, ma due righe lasciatemele scrivere … 😉
Nasce in centro a Parma PANDIRO’, la prima “paninomia” in Italia: il concetto è quello di unire la paninoteca alla gastronomia, creando una paninoteca gastronomica dove gli ingredienti dei panini vengono cucinati con prodotti freschi e di prima qualità!
Il negozio è centralissimo, in Borgo S.Biagio a un passo dal Duomo e Battistero.
I due soci sono amici da più di qualche lustro, Roberto Pongolini una vita nella ristorazione proprietario del Borgo 20 e Stefano Basini ex ristoratore.
L’idea? Semplice, quasi banale, a cominciare dal pane fresco, croccante fuori ma dal cuore morbido e leggero. Una ciabattina lunga che assomiglia ad una “baguette” francese infornata in esclusiva per Pandirò da un Panettiere doc di fiducia.
Il pane a lunga lievitazione fragrante e soffice, viene farcito solo al momento dell’ordine con ingredienti di primissima qualità. L’imbottitura è a base di salumi locali, carni, verdure e ortaggi freschissimi e cucinati al mattino da Stefano con la sua collaboratrice Elena con il meglio delle eccellenze locali e regionali made in Italy …un panino espresso, a vista e di sorrisi intorno, ”la gente se ne va via di qui sorridendo”!!!
I nomi dei panini sono divertenti come ad esempio il TORO SEDUTO con polpette, ricotta di pecora e Parmigiano cotte in un sugo di pomodorini ristretto, oppure il PEPPA PIG con coppa di maialino, pomodorini secchi sott’olio, insalata e maionese alla senape …c’è il RUSPANTE con tacchinella cotta lentamente al forno, carciofi e olio all’alloro, o il CALABRO con ’Nduja, melanzane trifolate e ricotta di pecora.
Naturalmente non manca il panino con dell’ottimo Prosciutto di Parma, giardiniera e spuma di Parmigiano Reggiano o quello con Salame, burro e acciughe!! Periodicamente viene preparato anche il panino CONTROCORRENTE con salmone affumicato e salsa rafano …fantastico, lo adoro!
Insomma, un boccone godurioso ma leggero con 4/5 euro bevanda esclusa! Un panino democratico a portata di crisi.
Inoltre si può concludere il pasto con un dolce sempre fatto fresco, come la CREMA CATALANA al caramello o il FONDENTE AL CIOCCOLATO con composta di frutti di bosco!
Amici vi consiglio l’assaggio! Per una toccata e fuga goduriosa ma leggera o per una sosta con colleghi ed amici più informale.
Vi aspettiamo là!
…
…
Stefano e Roberto !
…
Prosciutto di Parma, giardiniera e spuma di Parmigiano Reggiano
…
Il Panino Peppa Pig
…
il Panino Toro seduto
…
…
…
…
…
Il Menù
…
Per più info:
Facebook: Pandirò – Paninomia
Tel: 0521 284699
Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì: 10,00/16,00 18,00/20,00
Sabato: 10,00/15,00
…
Ciao e al prossimo consiglio 😉
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
.