Tagliatelle di crespelle su fonduta di parmigiano …un primo piatto insolito, leggero e che non richiede una preparazione particolarmente lunga.
Le Tagliatelle di crespelle sono facilissime da fare e molto versatili, le potete condire con un sugo in rosso, alle verdure, con burro e parmigiano oppure come preferite. Non sono quindi le classiche tagliatelle con la pasta all’uovo ma di crêpes e poi sono così morbide e saporite che piaceranno a grandi e piccini!
Il mio tocco segreto per rendere l’impasto perfetto è la farina: per questa ricetta ho utilizzato la farina della LINEA 100% GRANO ITALIANO di Grandi Molini Italiani, ideale per tutte le ricette e in particolare per la preparazione di pasta fresca, pane casereccio, pizza fatta in casa, focacce …e perfetta anche per queste Tagliatelle di crespelle fatte in casa
Ad impreziosirle e ingolosirle io ve le propongo con una fonduta di Parmigiano Reggiano preparata con la panna fresca, un primo piatto estremamente raffinato ed elegante. Il mio consiglio, per amplificarne il sapore al massimo, è quello di servirle con del pepe macinato al momento, non vi dico altro, solo che aspetto i vostri commenti!!!
Tagliatelle di crespelle su fonduta di parmigiano
La lista della spesa per 4/5 persone:
- 5 uova
- 500 gr di latte intero
- 250 gr di farina di Grandi Molini Italiani
- Un pizzico di sale
- Burro q.b.
- 200 gr di panna fresca
- 35 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Pepe nero q.b.
…
Come si fa:
Rompete le uova in una bacinella, aggiungete ½ bicchiere di latte, amalgamate e con un colpo solo mettete la farina. Girate con una frusta fin ché l’impasto risulti liscio ed omogeneo. aggiungete il latte rimanente, una presa di sale e fate riposare il composto in frigorifero per un’oretta.
Prendete la panna, scaldatela e mettete il Parmigiano grattugiato. Fate sciogliere a fuoco basso fino ad avere una bella crema.
In un pentolino anti-aderente, fate sciogliere una noce di burro e con un mestolino versate il composto necessario per formate le crèpes. Cuocetele su entrambi i lati.
Stendete un paio di crèpes, arrotolatele e con un coltello, tagliate le tagliatelle. Prima di servire, appoggiatele su una teglia e riscaldatele in forno a 180 gradi.
In una fondina, servite le tagliatelle di crèpes sulla fonduta di Parmigiano Reggiano calda. Guarnite con una macinata di pepe nero …et voilà!
…
In collaborazione con Grandi Molini Italiani
…
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!