Ecco qui un bel piatto di verdure …che ne dite? Non sono incantevoli? Le ho stufate in padella coperte con un filo d’olio, un goccio d’acqua e una punta di sale, più salutari di così!!
Piaceranno anche a chi non simpatizza molto con le verdure …è fantastico vedere le mie figlie mangiarle di gusto come se fossero le più buone del mondo!!
Un’idea semplice eppure gustosa da presentare come antipasto o come contorno per un pranzo tradizionale senza troppe pretese.
Le rendiamo più “Glamour” ?? …Con l’aiuto di un coppa-pasta rotondo serviamole a strati come se stessimo servendo una lasagnetta …;)
Allora allacciamoci il grembiule e via in cucina a spadellare un po’!
Verdure stufate …patate, broccoli, cipolla e carciofi!
…
…
La lista della spesa per 4 persone:
500 gr di patate
1 broccolo
4 carciofi
1 cipolla rossa di Tropea
Olio evo q.b.
Sale e pepe
…
…
Come si fa…
Pulite le patate e tagliatele a cubetti, pulite il broccolo e tagliate le cime. Portate ad ebollizione dell’acqua salata e tuffateci dentro prima le patate e dopo un minuto i broccoli. Fate cuocere per altri tre minuti e scolate il tutto. Tenete da parte.
Nel frattempo pulite la cipolla e i carciofi togliendo le parti esterne più dure e la barbetta interna, quindi ricavate delle fettine più o meno sottili da entrambe.
In una padella antiaderente fate stufare tutte le verdure con un filo d’olio, un goccino d’acqua e una presa di sale mantenendo il fuoco dolce per 5/6 minuti con coperchio. Togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate saltare le verdure per altri 3/4 minuti rigirando spesso in modo da farle dorare su tutti lati.
Regolate di sale e, con l’aiuto di un cerchio di acciaio (coppa-pasta) impiattate mettendo le verdure a strati: sul fondo le patate, poi broccoli e cipolla per finire con i carciofi.
Un filo d’olio a crudo e una girata di pepe completeranno il piatto …buon appetito!
…
…
Olivilla: illa.it
Ciao e al prossimo consiglio 😉
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3