Via la stanchezza con la tisana depurativa all’Ortica

Lo scorso weekend sono andata in campagna a rilassarmi un po’… be in realtà ho pulito casa per due giorni, le case abitate saltuariamente si riempiono di polvere e di insetti!!!

Comunque fra una lavoretto e l’altro ho trovato il tempo di fare un giro nei campi circostanti per raccogliere mazzolini di Ortica e concedermi una bella tisana rilassante.

Grazie alle sostanze che aiutano il metabolismo, l’ortica è un’erba spontanea che favorisce l’ossigenazione dei tessuti e la vitalità dei muscoli.

Ricca di silicio e di vitamine del gruppo B, sostiene il sistema nervoso; inoltre il ferro contenuto è biodisponibile e quindi indicato agli anemici.

Questa preziosa pianta ha proprietà benefiche e curative, che la rendono un’efficace pianta medicinale.

L’ortica può essere utilizzata in cucina nella preparazione di gustose pietanze, provatela nei risotti, nelle frittate o nel ripieno dei tortelli fatti da voi …una vera delizia per il palato 😉

Raccoglietela utilizzando un paio di guanti, per evitare irritazioni. La potete trovare lungo i sentieri di montagna o di campagna… nei campi aperti o vicino ai ruscelli…

Ecco una fresca tisana depurativa che amo preparare in questo periodo dell’anno, è davvero semplice!

Una manciata di Ortica

Una manciata di Menta

1 litro d’Acqua

…basta far bollire in uguale quantità ortica e menta in un litro d’acqua per cinque minuti. Filtrate e mettete in frigorifero 😉

Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.