La Mise en Place… l’Arte della Tavola

Vi capita di avere ospiti a cena e non sapete bene dove mettere il bicchiere o dove mettere il tovagliolo?

Allora vi serve un veloce ripassino sulla giusta collocazione delle stoviglie in tavola! …Perché è vero che un piatto deve essere ben presentato, appetitoso e gradevole, ma anche il contesto dove viene servito ha la sua importanza!

Una tavola ben apparecchiata regala un grande piacere a noi e ai nostri ospiti anche se serviamo dei piatti semplici e informali 😉

La MISE EN PLACE perfetta deve avere:

Al centro: il piatto principale che può essere piatto o fondo a seconda del menù. Eventualmente possiamo posizionare un sottopiatto qualora fosse un evento importante.

Alla destra del piatto: il coltello con la lama rivolta verso il piatto e il cucchiaio se è prevista una pietanza che lo richiede.

Alla sinistra del piatto: la forchetta o le forchette se vengono servite più pietanze che lo richiedono. In ogni caso all’esterno va messa sempre quella che si userà per prima.

I bicchieri: sempre collocati sopra il coltello, 1 per MISE EN PLACE informale, 2/3 per occasioni speciali.

Il piattino del pane: andrebbe a sinistra del piatto in linea con le posate, sempre che sia previsto! Lo sconsiglio in questa posizione perché ingombra molto, ci vorrebbe un tavolo sufficientemente grande e molto spazioso! io preferisco collocarlo sopra la/le forchette.

Infine il tovagliolo: andrebbe posto a sinistra del piatto in linea con la posate, ma va bene anche metterlo appoggiato sul piatto sempre per una questione di spazio e ingombro. Una volta usato non va ripiegato: lo si appoggia semplicemente sulla parte sinistra del piatto.

MISE EN PLACE pefetta 1part

Per impreziosire la vostra tavola potete aggiungere un centrotavola con candele o fiori, oppure preparare delle composizioni con frutta o verdura, molto scenografiche!

Per la scelta dei tessuti vi consiglio un semplice cotone rigorosamente tinta unita, non si sbaglia mai! Oppure un misto lino, che fa tanto naturale e semplice.. bello anche stropicciato…che ci piace tanto!

…e Buona serata!

Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.