Cotechino con pere caramellate e crema di castagne …per un mix di profumi e sapori tutti invernali che insieme si sposano meravigliosamente: lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!
La crema di castagne con quel suo sapore dolce e morbido, la consistenza delle pere caramellate che fanno da contrasto e il Cotechino precotto Villani così delicato e delizioso, e poi si prepara in un attimo: è preparato con carni scelte secondo la ricetta tradizionale della bassa parmense, ricco di spezie con poco aglio e macinato più fine rispetto al cotechino modenese.
Ecco allora una ricetta perfetta per le Feste con pochi e buonissimi ingredienti e ancor meno tempo, per un perfetto secondo piatto da servire ai vostri ospiti, ma da replicare ancora e ancora perchè così originale e delizioso! Vedrete che figurone!
Io sono pronta! Le lucine delle feste sono accese, non mi resta che raccontarvi la ricetta nel dettaglio!
Cotechino Villani con pere caramellate e crema di castagne
La lista della spesa per 3-4 persone:
- 1 cotechino Villani
- 250 gr di castagne
- Latte q.b.
- Acqua q.b.
- 2 foglie di salvia
- 2 pere Williams
- 40 gr di zucchero
…
Come si fa:
Pulite le castagne con un coltellino e sbollentatele 5 minuti, scolate e togliete la pellicina, quindi mettetele in una casseruola e copritele a filo con metà latte e metà acqua. Aggiungete le foglie di salvia e cuocete per circa 20 minuti a fuoco medio. Una volta cotte, frullatele con il liquido di cottura, togliendo la salvia.
Nel frattempo, pelate e tagliate a dadini le pere Williams, mettetele in un padellino con l’aggiunta dello zucchero e un filo d’acqua se necessario, quindi fatele caramellare poi tenetele da parte.
Immergete il Cotechino Villani nella sua confezione in acqua fredda e lasciate riscaldare per 20 minuti dall’inizio del bollore.
Tiratelo fuori dalla sua confezione e tagliatelo, adagiate un cucchiaio di crema di castagne sul fondo del piatto, appoggiate il cotechino e completate con le pere caramellate.
…
Post in collaborazione con Villani Salumi
…
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!