Tagliatelle fatte in casa …perchè è terapeutico mettere le mani in pasta!
L’estate è entrata nel vivo e in questi giorni, mi incanto a guardare i colori accesi che ci circondano, le passeggiate in campagna, le prime abbronzature al mare e le cene all’aria aperta.
Una stagione che amo perchè ci racconta come la natura, piano piano esplode in tutto il suo splendore.
La cucina come sempre mi tiene compagnia, è come una mamma che mi nutre di ingredienti semplici e sani per ricordarmi che dobbiamo volerci bene.
Allora le mie mani si muovono cercando gesti spontanei, semplici uniti all’ispirazione del momento per creare qualcosa di gustoso con pochissimi ingredienti: solo acqua, farina e un pizzico di sale …proprio come un tempo!
Impastare queste tagliatelle fatte in casa e tagliate a coltello è stato davvero sorprendente! Il mio segreto? La Semola Rimacinata di Grano Duro di Grandi Molini Italiani ottima per preparare pane, pizze e focacce della tradizione italiana, ed è l’ideale per la produzione di pasta fatta in casa.
La pasta è risultata elastica, compatta e leggermente ruvida perfetta per accogliere il mio ragù di verdure estive, ma con le tagliatelle fresche fatte a mano va bene anche soltanto un pezzo di burro, parmigiano grattugiato e si vola.
A voi la ricetta!
Tagliatelle fatte in casa
La lista della spesa:
- 250 di Semola Rimacinata di Grano Duro
- 150 g di acqua
- 4 g di sale
…
Come si fa:
Per realizzare le tagliatelle senza uova versate la semola in una ciotola capiente, poi aggiungete il sale e l’acqua a filo, iniziando a mescolare con un cucchiaio
Trasferite il composto sul piano di lavoro spolverizzato con della semola e continuate a impastare per almeno 5 minuti. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, copritelo con la ciotola oppure avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo dividete l’impasto a metà. Prendete una porzione e ricoprite l’altra con la pellicola, per evitare che si secchi. Spolverizzate il piano con della semola e appiattite la prima porzione con le mani o con il mattarello, poi date delle pieghe per rinforzare l’impasto ripiegando i lati verso il centro
Passate la sfoglia nella macchina tirapasta partendo dallo spessore maggiore. Date ancora delle pieghe e continuate a passare la sfoglia nella macchinetta riducendo man mano lo spessore fino ad arrivare a una misura di 0,5 mm. Tagliate le sfoglie a una lunghezza di 30-35 cm, spolverizzate con della semola e lasciate seccare per 10 minuti per lato; in questo modo le tagliatelle non si attaccheranno nel momento in cui le tagliate.
A questo punto arrotolate le sfoglie ripiegando entrambe le estremità più volte verso il centro così da ottenere un cilindro, poi tagliatelo a strisce della larghezza di 7-8 mm.
Srotolate le tagliatelle ottenute e avvolgetele intorno alle dita per formare dei nidi. Sistemate i nidi di tagliatelle senza uova sulla spianatoia con un’abbondante spolverata di semola, sia sopra che sotto.
…
In collaborazione con Grandi Molini Italiani
…
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!