Tagliatelle fatte in casa

ricetta tagliatelle fatte in casa senza uova

Tagliatelle fatte in casa …perchè è terapeutico mettere le mani in pasta!

L’estate è entrata nel vivo e in questi giorni, mi incanto a guardare i colori accesi che ci circondano, le passeggiate in campagna, le prime abbronzature al mare e le cene all’aria aperta.

Una stagione che amo perchè ci racconta come la natura, piano piano esplode in tutto il suo splendore.

La cucina come sempre mi tiene compagnia, è come una mamma che mi nutre di ingredienti semplici e sani per ricordarmi che dobbiamo volerci bene.

Allora le mie mani si muovono cercando gesti spontanei, semplici uniti all’ispirazione del momento per creare qualcosa di gustoso con pochissimi ingredienti: solo acqua, farina e un pizzico di sale …proprio come un tempo!

Impastare queste tagliatelle fatte in casa e tagliate a coltello è stato davvero sorprendente! Il mio segreto? La Semola Rimacinata di Grano Duro di Grandi Molini Italiani ottima per preparare pane, pizze e focacce della tradizione italiana, ed è l’ideale per la produzione di pasta fatta in casa.

La pasta è risultata elastica, compatta e leggermente ruvida perfetta per accogliere il mio ragù di verdure estive, ma con le tagliatelle fresche fatte a mano va bene anche soltanto un pezzo di burro, parmigiano grattugiato e si vola.

A voi la ricetta!

ricetta tagliatelle fatte in casa senza uova con semola di grano duro di Grandi Molini Italiani

come si fanno le tagliatelle fatte in casa senza uova

ricetta tagliatelle fatte in casa senza uova

come tagliare le tagliatelle fatte in casa senza uova

ricette tagliatelle fatte in casa senza uova

Tagliatelle fatte in casa

La lista della spesa:

Come si fa: 

Per realizzare le tagliatelle senza uova versate la semola in una ciotola capiente, poi aggiungete il sale e l’acqua a filo, iniziando a mescolare con un cucchiaio 

Trasferite il composto sul piano di lavoro spolverizzato con della semola e continuate a impastare per almeno 5 minuti. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, copritelo con la ciotola oppure avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo dividete l’impasto a metà. Prendete una porzione e ricoprite l’altra con la pellicola, per evitare che si secchi. Spolverizzate il piano con della semola e appiattite la prima porzione con le mani o con il mattarello, poi date delle pieghe per rinforzare l’impasto ripiegando i lati verso il centro

Passate la sfoglia nella macchina tirapasta partendo dallo spessore maggiore. Date ancora delle pieghe e continuate a passare la sfoglia nella macchinetta riducendo man mano lo spessore fino ad arrivare a una misura di 0,5 mm. Tagliate le sfoglie a una lunghezza di 30-35 cm, spolverizzate con della semola e lasciate seccare per 10 minuti per lato; in questo modo le tagliatelle non si attaccheranno nel momento in cui le tagliate.

A questo punto arrotolate le sfoglie ripiegando entrambe le estremità più volte verso il centro così da ottenere un cilindro, poi tagliatelo a strisce della larghezza di 7-8 mm.

Srotolate le tagliatelle ottenute e avvolgetele intorno alle dita per formare dei nidi. Sistemate i nidi di tagliatelle senza uova sulla spianatoia con un’abbondante spolverata di semola, sia sopra che sotto.

ricetta tagliatelle fatte in casa senza uova con semola

ricetta tagliatelle fatte in casa senza uova con semola Grandi Molini Italiani

In collaborazione con Grandi Molini Italiani

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:

Instagram: thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Pinterest: thediaryofsonia

Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *