Crostatine con confettura di petali di rosa e lamponi …per una dolce coccola facile da realizzazione e di grande effetto!
Siamo ormai giunti alla fine dell’inverno e nel mio cuore c’è tanta voglia di primavera, di sole, di giornate spensierate all’aria aperta, di pic-nic nei prati.
Ecco che allora preparo queste crostatine con confettura di petali di rosa e lamponi che mi fanno pensare a tutto questo, dal gusto avvolgente e delicato e dai colori vivaci. Mi fanno tornare subito il buon umore solo a guardarle!
La frolla utilizzata è quella che vi propongo spesso nelle mie ricette dolci, così fragrante e che non perde la forma in cottura. Facile e veloce è quella del 3 – 2 – 1. Ve ne ho già parlato tante volte!
Le crostatine con composta di petali di rosa e lamponi sono un dolce sfizioso da declinare in mille varianti, con frutta fresca di stagione, mandorle, nocciole o panna montata il risultato è sempre lo stesso…una delizia! Di solito è il dessert che mette d’accordo tutti perché servito in mono porzione, almeno a casa mia!!
Questa volta la mia complice è stata la confettura di petali di rosa Damascena che ho scoperto da poco, ma anche la confettura di Rosa canina è spettacolare per questo dolce, un abbinamento collaudato e che non delude mai!
La confettura di petali di rosa Damascena è buonissima ed è quel genere di confettura che fa per me così profumata e delicata, sono sicura che questa confettura vi conquisterà! La vedo benissimo spalmata su un pane tostato o con uno yogurt bianco per una super colazione, oppure anche protagonista di una crostata integrale semplice, semplice.
Non vi resta che segnarvi la ricetta per portare subito la primavera nelle vostre giornate. Con me ha funzionato! Penso proprio che le rifarò per il lunedì di Pasqua.
Vi auguro un week-end buono come questa confettura dolce e che profuma di buono, genuino, vero.
Crostatine con confettura di petali di rosa e lamponi
La lista della spesa per 4 crostatine:
- 300 g. di farina 00
- 200 g. di burro
- 100 g. di zucchero
- Un uovo bio
- Pizzico di sale
- 1 vasetto di Confettura di petali di rosa Damascena
- Lamponi freschi q.b.
- Zucchero a velo q.b.
…
Come si fa:
Su un piano di marmo formate una fontana con la farina, inserite al centro lo zucchero, l’uovo, il burro tagliato a tocchetti e il pizzico di sale. Questo impasto va lavorato rigorosamente a mano e con gli ingredienti freddi, quindi sempre con il coltello, iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, poi velocemente con le mani finite di impastarlo! Formata la palla di pasta frolla avvolgetela nella velina e lasciatela riposare in frigorifero almeno per 30 minuti.
Accendete il forno a 180 gradi, quindi dividete la pasta in parti uguali e stendetela con il mattarello, bucherellatela con una forchetta e adagiate nelle formine. Distribuite la confettura di petali di rosa sulla base della pasta frolla in modo uniforme su tutta la superficie e fate cuocere per circa 10/12 minuti (quando i bordi saranno dorati le crostatine saranno cotte!
Una volta intiepidite guarnite a piacere con i lamponi e lo zucchero a velo.
Post in collaborazione con rosadamascena.it
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Ora puoi tornare alla Home del sito