Focaccia primavera con verdure

ricetta focaccia con verdure di stagione

Focaccia primavera con verdure …con la speranza di correre liberi a piedi scalzi in un prato fiorito!

Mi manca il mio giardino che ho nella casa di campagna, mi manca uscire sistemare e potare piante e fiori, mi manca camminare a piedi nudi sull’erba appena tagliata, mi manca la sensazione di libertà!

Spero proprio di raggiungere tutto questo al più presto e nell’attesa oggi mi sono divertita a preparare una focaccia decorata con le verdure ispirata proprio al mio giardino, semplice e sobrio.

Non c’è nulla di più gratificante che mettere le mani in pasta e creare pani, pizze, focaccie, torte… 

Oggi vi propongo una focaccia primavera decorata con le verdure, quelle che avevo in casa: cipolle, agretti, carote … ovviamente si posso usare un’infinità di ortaggi in base al proprio gusto, alla stagionalità oppure per finire qualche avanzo che giace in frigo solo soletto! Zucchine, peperoni, pomodori, olive, erba cipollina, foglie di salvia e rosmarino, insomma largo alla fantasia! Un’inno ad una primavera di cui quest’anno ci stiamo godendo solo a metà con la speranza che tutto questo finisca al più presto.

Per questa focaccia ho utilizzato la Farina di grano tenero tipo 2 di Grandi Molini Italiani dal profumo intenso e con un colore più scuro rispetto alla farina tipo 1. È conosciuta anche come farina semintegrale, caratterizzata per l’elevato contenuto di parti cruscali e quindi fonte di fibre.

Questa focaccia è davvero gustosa, i sapori si alternano e il risultato è davvero piaciuto a tutti. Ovviamente si puo’ spaziare con le decorazioni e, secondo me, sarà difficile sbagliare! Io ho provato a disegnare dei fiori …ora tocca a voi scatenate la fantasia e la creatività!!!

ricette focaccia morbida

impasto focaccia con verdure

ricetta focaccia con verdure

ricetta focaccia con verdure di stagione

Focaccia primavera con verdure

La lista della spesa:

  • 350 gr di Farina di grano tenero tipo 2
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 9 gr di lievito di birra fresco oppure 7 gr di lievito di birra secco
  • 210 ml di acqua tiepida
  • Per la copertura:
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale grosso

Come si fa:

Lavorate la farina con il lievito addizionato con due cucchiaini di zucchero.

Unite a filo l’acqua tiepida e l’olio, quindi iniziate ad impastare. Unite il sale e continuiate ad impastare fino a ottenere un composto elastico (ci vorranno una decina di minuti).

Coprite con un telo e lasciate lievitare per circa due ore in un luogo tiepido.

Riprendete l’impasto e rilavoratelo brevemente (circa un minuto) per eliminare l’aria all’interno. Quindi stendetelo in una teglia unta di olio.

Coprite di nuovo e lasciate lievitare per 30 minuti. Formate con le dita delle fossette sulla focaccia e fate lievitare un’ultima volta per 10 minuti.

Irrorate la focaccia con l’olio e cospargetela con il sale grosso. Terminate con la decorazione disponendo le verdure a piacere, quindi infornate a 200 °C per 25 minuti: la superficie deve diventare dorata.

La focaccia primavera decorata con verdure è ottima per accompagnare salumi e formaggi.

ricetta focaccia con verdure di stagione

Grandi Molini Italiani scelgono i chicchi uno a uno, consegnando alla macinazione solo quelli perfetti e, grazie alla decorticazione a pietra, garantiscono un prodotto tracciabile, sano e fragrante, perché il benessere lo si conquista con una sana alimentazione.

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Ora puoi tornare alla Home del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.