Buongiorno amici, oggi sul blog vi voglio proporre una ricetta molto sfiziosa, nutriente e leggera ma ricca di gusto adatta anche per una cena con amici molto easy e conviviale.
Con l’arrivo della stagione più fredda si ha sempre più voglia di preparare creme, zuppe o purè di verdure che ci scaldano e ci confortano magari dopo una lunga giornata di lavoro.
Per me le creme e i purè sono molto versatili e sono sinonimo di benessere, infatti mi capita spesso di prepararle in tutte le stagioni, sono facili e veloci, piacciono a tutti e riscuotono sempre un gran successo e, dal momento che mi piace sperimentare sempre nuove ricette, questa volta ho voluto abbinare i broccoli alle patate e i gamberi al prosciutto cotto.
Adoro il prosciutto, specialmente quello cotto così delizioso e leggero anche solo per uno spuntino a metà mattina semplicemente adagiato su una tartina di pane casereccio, oppure sulla pizza o nell’impasto di una torta salata …trovo che gli dia quel piacevole tocco in più, non trovate?!
Quando vado a fare la spesa sto sempre molto attenta a quello che metto nel mio carrello, guardo sempre gli ingredienti, la provenienza, la data di scadenza… ecco allora che la scelta non poteva essere altrimenti e per me la qualità di Parmacotto è sicurezza nel rispetto della tradizione e della trasparenza.
Parmacotto è l’affettato giusto per ogni momento come il Prosciutto Cotto “C’era una volta” perfetto per questa deliziosa ricetta che ho preparato come secondo piatto durante una cena conviviale con le amiche
Questa preparazione unisce la freschezza dei gamberi al sapore morbido della crema di broccoli e la delicatezza del prosciutto cotto che appena passato in padella acquisisce gusto e dà carattere al piatto …un piatto che è piaciuto molto! Se poi ci abbiniamo anche qualche cubetto di patate dorate avremo anche la parte croccante che rende il tutto così completo e ben bilanciato.
Il numero di gamberi lo decidete voi, tutto dipende se pensate di preparare un antipasto oppure un secondo piatto quindi più consistente …basterà prevedere, per ogni commensale, almeno tre gamberi a testa avvolti nel prosciutto cotto e una padella antiaderente più capiente…
Vi lascio la ricetta e vado …poi fatemi sapere se vi è piaciuta!
Gamberi e prosciutto su purè di broccoli e patate croccanti
-
La lista della spesa per 4 porzioni:
-
1 broccolo
-
2/3 patate medie
-
12 gamberi freschi
-
2 etti di prosciutto cotto Parmacotto “C’era una volta”
-
Olio evo q.b.
-
Sale e pepe q.b.
…
Come si fa…
Mettete il broccolo pulito e tagliato in una casseruola con acqua in ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciatelo sobbollire dolcemente per 10 minuti circa. Scolate e con l’aiuto di un mini-pimmer frullatelo aggiungendo un filo d’olio e un pizzico di sale. Mettete il purè ottenuto in una ciotola, quindi tenetelo da parte.
Pulite e tagliate a cubetti anche le patate, quindi passatele in una padella con un filo d’olio per 7/8 minuti finche risulteranno ben croccanti, mescolando spesso.
Nel frattempo stendete le fette di prosciutto cotto e ricavate delle strisce della stessa larghezza, quindi avvolgeteci i gamberi.
Passate in padella tutti i gamberi per circa 3 minuti girandoli finchè il prosciutto risulterà ben croccante.
Servite gli involtini di gamberi sopra il purè di broccoli e completate con qualche cubetto di patate croccanti, se lo gradite potete aggiungere un filo d’olio a crudo e del pepe macinato al momento e …bon appétit!
Parmacotto
#sponsored #ad #parmacotto
…
Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!
Ricetta molto buona. Che ne dici di aggiungere il prosciutto iberico? Congratulazioni per il blog.
Si direi che è un’ottima alternativa …grazie del suggerimento 🙂
Grazie per averlo caricato. Ci siamo divertiti a fare questa ricetta, abbiamo anche comprato del prosciutto crudo spagnolo per dargli un sapore spagnolo che era delizioso (per provarlo). A proposito, adoro ogni singola cosa del tuo blog. ❤ CONGRATULAZIONI E CONTINUA AD ANDARE COSI’!!! Baci.
Ciao Federica, mi fa molto piacere che la ricetta vi sia piaciuta 😉 Grazie mille e alla prossima!