Ho finalmente capito che gli elementi di contenimento, a servizio di ingressi e sale da pranzo, ottimizzano lo spazio rendendolo molto più funzionale ed elegante, ecco perché è giunto il momento di fare un po’ di ordine!
In questi giorni sto’ rivalutando alcune soluzioni per avere sempre tutto a posto e gestire meglio la mia casa e le faccende domestiche. Noi donne siamo sempre prese da mille impegni e, avere gli spazi abitativi ben organizzati e funzionali, è diventato di vitale importanza!
Il living (dall’inglese “vivere”) è l’ambiente che deve accogliere, contenere, fare da cerniera con altri spazi dell’abitazione, è l’ambiente che viene trasformato a seconda dello stile, del proprio gusto e delle esigenze. Spesso però si tende a congestionare questo spazio, che se non organizzato bene, rischia di apparire indefinito e disorganizzato. Le varie problematiche possono essere risolte semplicemente inserendo nell’ambiente una soluzione di contenimento pratica, funzionale e dalle linee pulite come una madia moderna, escamotage per utilizzare in maniera intelligente lo spazio a disposizione spesso non sfruttato al meglio, per renderlo funzionale ed elegante.
Una madia moderna
Che si tratti di una casa grande o piccola, sembra sempre che lo spazio per la dispensa e per riporre le cose non sia mai sufficiente, tanto che talvolta il disordine prende il sopravvento. Con l’aiuto di contenitori intelligenti è possibile creare madie su misura in molteplici configurazioni, dimensioni e colori: perfette per arredare la zona giorno e mantenere sempre tutto in ordine.
Se abbiamo o vogliamo una zona giorno minimal e con la possibilità di avere più libertà di movimento e ottimizzando lo spazio a disposizione, con una madia moderna sarà possibile personalizzare gli spazi per dargli più carattere e funzionalità.
Un’idea utile è quella di prevedere cassetti all’interno delle ante dei pensili: questa soluzione funziona davvero bene per i progetti in cui sono richieste linee pulite. Le ante a tutta altezza una volta aperte rivelano una serie di spazi e volumi interni, più pratici per riporre gli oggetti. Una madia su misura inoltre aggiunge una preziosa quantità di spazio di contenimento, in quanto può essere adattata ai nostri spazi e avere cassetti e ripiani in base alle nostre esigenze.
Il filtro visivo
Se il soggiorno ingloba l’ambiente ingresso formando un tutt’uno, ampio ma poco funzionale, può essere strategico inserire un elemento d’arredo che dividerà i due spazi. Il filtro visivo che delimita l’ingresso dal soggiorno serve a dare un’identità più forte a quest’ultimo, rendendo meno scoperta la zona giorno. Questo elemento contenitivo può essere composto da una madia moderna bassa in modo da racchiudere in un elemento “su misura” più funzioni in poco spazio.
La scelta su misura
Rivolgersi a degli esperti del settore per ottimizzare l’uso dello spazio nella zona giorno, e predisporre elementi di contenimento, è una delle soluzioni intelligenti per sfruttare anche gli angoli più difficili da arredare. In questo modo sfrutteremo pareti o angoli morti, anche in cucina, che normalmente non vengono utilizzati, per avere in ordine tutti quegli oggetti che intralcerebbero le aree di lavoro.
Madia moderna sospesa
I mobili sospesi danno movimento e vivacità ad un ambiente di segno contemporaneo, risultano visivamente leggeri e facili da ambientare, anche in locali di dimensioni contenute.
I mobili sospesi sono veri e propri “pezzi unici” nelle composizioni di più elementi, che sostituiscono a tutti gli effetti la più tradizionale parete attrezzata. Inoltre attirano lo sguardo, spesso grazie al colore, alle forme o alla finitura con cui sono realizzati, focalizzando l’attenzione di chi entra in quello spazio, come ad esempio le basi tv sospese che consentono di non percepire schiacciamento ma più possibile ordine, linearità e leggerezza non solo per la parete interessata, ma per l’intero ambiente.
La madia BOX 18
Flessibilità, funzionalità ed eleganza contemporanea sono le parole d’ordine di questa soluzione di arredo altamente personalizzabile nella disposizione dei moduli, nelle dimensioni, nelle finiture e nei colori.
Con la madia moderna Box 18 si progettano soluzioni componibili che contribuiscono ad organizzare al meglio la zona giorno. Grazie alla loro flessibilità compositiva si creano madie dal design versatile e su misura, a servizio della zona pranzo dell’ingresso.
A seconda delle finiture scelte la madia può impreziosirsi, se ad esempio abbinata ai top in marmo, oppure diventare contemporanea grazie ai frontali di lamiera traforata; con le ante in vetro cannettato diventano una moderna vetrina dentro cui riporre ceramiche e bicchieri, come nelle antiche credenze. A seconda del gusto e delle esigenze possono poggiare a terra, su panca o su basamento, oppure essere sospesi. I moduli possono essere a giorno oppure avere ante battenti, a ribalta, cassetti o cassettoni e sono accessoriabili con luci a LED interne o perimetrali.
Per più info visitate il sito QUI
In collaborazione con NOVAMOBILI
…
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!