Tortelli di erbette e ricotta

ricette tortelli di erette e ricotta

Tortelli di erbette e ricotta …perché la tradizione non tramonta mai!

Luglio è stato un mese davvero faticoso, tra il caldo, il tanto lavoro, la stanchezza accumulata durante l’anno è sempre un periodo particolarmente impegnativo.

Ormai sento il bisogno di staccare la spina, riposarmi e rilassarmi in giardino con un buon libro e in cucina preparando le ricette della tradizione che amo tanto e che condivido con la mia famiglia!

Per preparare i tortelli di erbette e ricotta bastano pochissimi ingredienti e ancor meno tempo se li prepariamo in compagnia!

Ricordo che nei periodi estivi mia nonna si metteva all’opera sopra un bel piano di legno e impastava la pasta all’uovo per preparare tantissimi tortelli per tutti …ricordo che mi metteva al lavoro e io li posizionavo nei vassoi di cartone infarinati uno in fila all’altro! Che bei momenti, il dettaglio più vivo di questo ricordo è proprio il piano di legno: enorme, robusto e sempre pieno di farina!

I Tortelli hanno un cuore di ricotta e bietole (da noi dette erbette) con l’aggiunta di Parmigiano Reggiano, con un bel bordo di pasta intorno al ripieno. A me piacciono anche con gli spinaci e la noce moscata, sanno di domenica, di tavola apparecchiata con la tovaglia decorata a mano e i tovaglioli di stoffa coordinati, come non si fa quasi più ormai!!!

Per prepararli mi sono fatta aiutare da mia figlia, per ricreare quell’atmosfera e perché in due si fa veramente prima!

Ecco la ricetta dei Tortelli d’erbette, una pasta fresca che racchiude al suo interno i sapori della tradizione!

Per questa preparazione ho usato la Farina di tipo 0 di Grandi Molini Italiani, la cui particolarità è la decorticazione a pietra dei chicchi, che rende la farina perfetta per una ricetta della tradizione. Oltre alla pasta fresca questa farina si presta per tante altre ricette come il pane casereccio, la pizza fatta in casa, le focacce e gustosi biscotti di frolla.

ricette pasta all'uovo

ricetta ripieno tortelli

ricetta pasta all'uovo

ripieno tortelli ricotta spinaci

ricette tortelli di erbette ricotta

ricette ravioli di erette e ricotta

Tortelli di erbette e ricotta

La lista della spesa:

  • 500 g di Farina di tipo 0 di Grandi Molini Italiani
  • 5 Uova (preferibilmente Bio)
  • 300 g di Parmigiano Reggiano
  • 400 g di Ricotta fresca
  • 100 g di Burro
  • 500 g di Bietole da taglio
  • Sale q.b.

Come si fa…

Per prima cosa preparate la pasta dei tortelli: lavorate la farina con le uova e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgete nella velina e lasciate riposare per 20 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno dei tortelli: mettete la ricotta in una ciotola con 150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, le erbette lessate e sminuzzate, quindi mescolate e regolate di sale.

Infarinate il piano di legno, quindi riprendete la pasta all’uovo e tiratela in una sfoglia sottile. Disponete il ripieno formando tanti mucchietti ben distanziati.

Ripiegate la sfoglia su se stessa e fate aderire i bordi premendo con le dita intorno ai mucchietti di ripieno per togliere l’aria, poi tagliate i tortelli con l’apposita rotella dentellata.

Lessate i tortelli in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il burro sciolto a bagnomaria e abbondante Parmigiano Reggiano.

ricette tortelli farina grandi molini

tortelli ricotta e spinaci

Post in collaborazione con Grandi Molini Italiani

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Ora puoi tornare alla Home del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.