“Il servizio in sala vale quanto la cucina… senza una brava figura in sala, la cucina non serve a niente”, a dirlo il Maestro Gualtiero Marchesi, durante la conferenza stampa per l’ innaugurazione del nuovo Corso Superiore di Sala&Bar per Assistant Restaurant Bar/Manager e del Ristorante didattico “MATER”.
Presenti in sala il Presidente di ALMA Enzo Malanca: “Alma ha fatto un investimento importante, che permette di arricchire l’offerta formativa. Il servizio di sala è fondamentale, non importa solo presentarsi bene, ma saper spiegare un piatto ed educare”; il presidente della Camera di Commercio di Parma Andrea Zanlari: “Qui si guarda al futuro per valorizzare la cultura del cibo”.
Hanno proseguito il Direttore generale Andrea Sinigaglia: “Da anni studiavamo, la modalità di chiudere il cerchio della nostra offerta formativa, e ci siamo riusciti con questo nuovo corso dedicato alla sala, un tema da sempre molto caro al nostro rettore Marchesi”; il Rettore del Corso Superiore di Sala e Bar Roberto Gardini: “Oggi i camerieri non esistono più, vi sono più che altro dei portapiatti! Serve grande cultura in sala, il saper raccontare un piatto o gestire una cantina”; il Coordinatore didattico Wine Accademy Ciro Fontanesi e Laura Gianferrari della direzione generale dell’ufficio scolastico dell’Emilia Romagna.
Per celebrare l’inizio di questo nuovo corso è stata organizzata una cena di gala realizzata dai discepoli storici di Gualtiero Marchesi che hanno guidato gli studenti del corso superiore di Cucina Italiana: Paolo Lopriore (I Tre Cristi, a Milano), Silvio Salmoiraghi (Acquerello, prov. di Verona), Cristian Busone (gelateria Imperiale, Brescia), Marco Soldati, Michel Magada e Tiziano Rossetti (chef istruttori di ALMA).
MATER è il nome del Ristorante, un nome latino breve e semplice che richiama la madre e che ben rappresenta l’obiettivo della scuola. “Madre” è una parola universale, che appartiene a tutti i popoli e a tutte le culture, uno spazio innovativo attrezzato con gli schermi video che trasmettono in diretta dalla cucina.
A voi lo shooting dell’evento…
…
…
…
…
In posa con il Maestro Gualtiero Marchesi …un po’ emozionata! 😉
…
Dopo la conferenza stampa è stato offerto un piacevole aperitivo nel cortile della Reggia di Colorno
…
…
…
…
…
Una cena d’autore!
…
…
…
…
Maestri e allievi all’opera!
…
Ostriche, foie gras e pistacchio, un’equilibro perfetto.
…
…
…
Insalata di capesante e zenzero. La perfezione nel piatto: cappesante appena scottate, fettine di zenzero in salamoia, pepe rosa e indivia riccia.
…
…
…
…
Calamaro impiastrato. Cotto pochissimo e quasi crudo, per conservare tutto il profumo e il sapore del mare.
…
Gnocchi alla romana, finanziera di vitello profumata al baharat, kefir. Una portata decisamente conviviale, colorata dalle Cocotte di Le creuset. Gnocchi tenerissimi e una finanziera molto delicata da mescolare con le spezie e il resto del nero di seppia del piatto precedente.
…
…
Due chiacchiere e un calice di ottimo vino!
…
Pollo in estate. Un piatto scherzo! Si mormorava che il pollo fosse andato in vacanza: prima è arrivata la gelatina di brodo di pollo con tartufo nero e brunoise di sedano e carota, ma poi nella portata successiva eccolo! Saporito e tenerissimo, come se le vacanze le avesse fatte… 😉
…
…
Zuppa di pesca al basilico, sorbetto di yogurt e mandorle, spuma di ribes dentro una sfera di caramello. Dessert soffice e fresco…
…
Gualtiero Marchesi era decisamente soddisfatto della serata, ha raccontato aneddoti e storie parlando con gli ospiti!
…
Piccola pasticceria con Ciliegie …per concludere in bellezza!
…
…
“Caro studente ricordati che tu servi, ma non sei un servo!” per dirla alla Benigni, come nel film “La vita è bella”… 😉
Congratulazioni a tutto lo staff!
…
Con me al tavolo della comunicazione:
Eliana Mennillo, ufficio stampa Eventi & Comunicazioni
Giulia Nekorkina, consulenza e comunicazione BeeConnection.it
Tiziana Maiorino giornalista/sceneggiatrice e Fabio Maiorino regista e conduttore, 1+1 FILM
Ilaria Valentinuzzi, blog: nonsidicepiacere.it ”La moda passa, lo stile resta”
…
Le aziende italiane partner di ALMA che hanno sostenuto la realizzazione del progetto:
Bormioli – Triveneta Parchetti – Davide Groppi e Broggi
…
Grazie a tutti per la splendida serata.
…
ALMA. Piazza Garibaldi, 26 – 43052 Colorno (Parma). Tel. +39 0521.52.52.11