Schiacciata estiva con verdure di stagione. Buona, scrocchiarella e senza lievitazione, si prepara davvero in un attimo ed è perfetta in tutte le occasioni!
Oggi vi lascio una chicca che preparo quando ho voglia di qualcosa di speciale ma facile e veloce da realizzare. Schiacciata estiva con verdure di stagione, a vederla somiglia ad una focaccia rustica ma molto più sottile; ma quello che la rende unica è la presenza delle verdure che ammorbidiscono il suo interno e danno tanta bontà. Potete servirla a fette come antipasto, come contorno, come sostituta del pane; i vostri ospiti la adoreranno!
E’ una schiacciata salata che raccoglie tutti i sapori mediterranei che più amo: pomodori, zucchine, peperoni e basilico. Mi piace moltissimo questa versione super croccante e così naturalmente buona!
Per realizzarla ho utilizzato la Farina di grano tenero tipo 0 di Grandi Molini Italiani, una farina generica che permette di realizzare ogni tipo di ricetta. Ideale in particolare per il pane, la pizza o ricette senza aggiunta di lievito come questa schiacciata, ma può anche essere utilizzata per dolci come biscotti o pasta frolla o per la pasta fatta in casa.
Ah il segreto per renderla scrocchiarella? Aggiungere sul fondo e in superficie una bella spolverata di farina di mais!
Ora tocca a voi!
Schiacciata estiva con verdure di stagione
La lista della spesa per una teglia da 32/34 cm. di diametro:
- 25o g di farina tipo 0 Grandi Molini Italiani
- 300 di acqua
- 3 cucchiaini di sale
- 150 g di zucchine
- 150 g di peperoni
- 150 g di pomodorini misti
- Foglie di basilico fresco
- Olio evo q.b.
- Farina di mais q.b.
…
Come si fa:
Lavate e spuntate le verdure, quindi tagliate a dadini zucchine e peperoni, mentre a metà i pomodorini misti.
In una ciotola capiente aggiungete l’acqua alla farina, il sale e iniziate ad impastare con una frusta. Unite le zucchine, i peperoni e qualche foglia di basilico. Mescolate bene.
Oleate una teglia rotonda, ricopritela di farina di mais e versare all’interno la pastella con le verdure. Livellate con la spatola e ricoprite con i pomodorini tagliati, una spolverata di farina di mais e un giro di olio evo.
Infornate in forno statico, preriscaldato a 200°, per circa 40 minuti. Quando la schiacciata sarà ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare.
Servitela tagliata a fette.
…
In collaborazione con Grandi Molini Italiani
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!