…
Buona giornata amici. Oggi a Parma splende il sole e con questo caldo la voglia di partire per il mare è immensa …i piedi nudi sulla sabbia, la salsedine sulla pelle e quella leggerezza che contraddistingue ogni vacanza. Ho voglia di pomeriggi pigri a leggere libri sotto l’ombra di un ombrellone, di gelati, pesce fresco appena pescato e bagni in mare.
Ho voglia di Isola d’Elba… si perché come tutti gli anni il richiamo è forte!
L’Elba è un’isola molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico che storico, geologico e architettonico. Le spiagge e i panorami sono incantevoli.
Perla dell’Arcipelago toscano, l’Elba è famosa per le spiagge di Sansone, La Biodola, Cavoli, Fetovaia, l’Innamorata, Le Ghiaie e tante altre… tutte diverse una dall’altra.
Mozzafiato la vista dal Monte Capanne dove lo sguardo spazia su golfi fino a raggiungere le coste italiane e quelle delle isole vicine come Capraia, Montecristo e Pianosa.
Portoferraio, la città più importante dell’isola, è uno scrigno grazie alle fortificazioni medicee di Forte Falcone, Forte Stella e Torre Linguella. Affascinanti e non da meno anche Marciana e Capoliveri con i loro caratteristici vicoli che s’intrecciano su diversi dislivelli. Ma l’isola custodisce anche fortificazioni etrusche, torri pisane e ville romane. I musei più conosciuti sono quelli legati all’Esilio di Napoleone Bonaparte.
L’Isola d’Elba è famosa e molto amata dai viaggiatori per la natura selvaggia e incontaminata, per il suo mare limpido e cristallino dai colori brillanti e per le sue spiagge. Tra le mie preferite c’è la spiaggia di Sansone, una piccola striscia di ghiaia bianca raggiungibile con un sentiero che parte dalla caratteristica e suggestiva spiaggia della Sorgente. In quest’isola ci sono più di 70 spiagge tutte molto diverse fra loro e tutte da scoprire.
Una settimana all’Isola d’Elba è quello che mi concedo ogni anno con la mia famiglia, così da poter vedere e rivedere i posti più belli dell’isola e tornare a casa con la certezza di aver ammirato quanto di meglio quest’isola abbia da offrire.
L’isola d’Elba è tutta bella, e allo stesso modo ogni sua parte sarebbe da vedere. Ecco un piccolo itinerario con i posti per me più belli e che non vi potete perdere:
Portoferraio – Una sorta di “città nella città” fatta di palazzi, fortificazioni, chiesette, stradine suggestive.
Spiaggia di Sansone – Poco frequentata e tranquilla, è una mezzaluna lunga trecento metri fatta di piccoli ciottoli bianchi, con scogliere scure a picco sul mare. Si trova nei pressi di Portoferraio. In tutta l’isola d’Elba (e non solo) difficilmente si troverà un mare più limpido.
Isola Paolina – Il nome deriva dalla sorella di Napoleone Bonaparte. Che amava sedersi a prendere il sole sulla piccola spiaggetta di fronte all’isolotto che le è stato dedicato. L’isola Paolina, che si trova vicino a Procchio, la si raggiunge a nuoto con poche bracciate.
Parco Minerario di Rio Marina – Un complesso di miniere a cielo aperto che si aprono in una vasta area dell’isola d’Elba, dove l’opera della natura e quella dell’uomo si incontrano. Il paesaggio del Parco minerario di Rio Marina è allo stesso tempo brullo e suggestivo.
Spiaggia Padulella – A Portoferraio si trova una delle spiagge più belle dell’isola d’Elba. La Padulella è di sabbia bianca, cinta da due speroni di roccia anch’essi bianchi, sormontati da vegetazione. Ha un colore che fa risaltare la trasparenza dell’acqua.
Spiaggia Sottobomba – con ciotoli sferici di un bianco marmoreo.
Monte Capanne – Costituito prevalentemente da grossi blocchi di granito, dalla sua cima è possibile abbracciare con lo sguardo tutta l’isola d’Elba. È raggiungibile a piedi partendo dall’abitato di Marciana.
Porto Azzurro – Il porto turistico di questa località sulla costa orientale dell’Elba è dove concedersi una passeggiata in un luogo suggestivo e dall’atmosfera particolare e ben curata.
Cala dei Frati – Anche questa spiaggia si trova nei pressi di Portoferraio ed è raggiungibile solo via mare. Questo ha permesso a Cala dei Frati di conservarsi intatta: ciottoli bianchi e levigati dal mare, scogli marroncini ai lati, mare cristallino. Una spiaggia piccola, preziosa e riparata.
La Biodola – Spiaggia di sabbia finissima e dorata con un mare limpido e azzurro. Questa insenatura molto suggestiva è soprattutto adatta a famiglie con bambini piccoli.
Per vedere i posti più belli dell’isola d’Elba avrete anche bisogno di muovervi lungo le strade e le coste dell’isola. E da questo punto di vista il consiglio è di imbarcare un mezzo proprio sui “traghetti per l’Isola d’Elba”, auto o moto, così da potervi spostare in piena autonomia.
Questa isola è splendida anche fuori stagione, per una vacanza alla scoperta delle immense ricchezze e tradizioni del territorio. Quasi quasi prendo al volo un traghetto e mi concedo un rilassante weekend pasquale!
Vi lascio con alcuni scatti fatti durante il mio ultimo soggiorno 😉
Ecco ora vorrei essere qui, sul traghetto che mi porta sull’isola!
…
Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…