Tiramisù, un classico intramontabile…

Il caffè! …inonda tutta la casa di un profumo confortevole ed è la bevanda ufficiale del mattino. Se non lo bevo la giornata non parte!

Lo apprezzo notevolmente anche all’interno dei classici dolci. Visto il successo del Tiramisù, qui in famiglia richiedono spesso il bis. E allora eccomi alle prese con questo dolce, dall’aspetto invitante ed estremamente facile da realizzare, adatto per tutte le occasioni. Ma domani in famiglia ce né una speciale, la mia bambina, ormai grande, compie 19 anni!!! Cosa c’è di più soffice e vellutato di un ottimo dolce fresco preparato con uova bio, una base di biscotti e una mousse cremosa?! 😉

Se non avete voglia di accendere il forno, regalatevi questa piccola meraviglia.

Uno di quei dolci che danno la carica e poi via che si riparte, ma adatto anche alle giornate di festa o alle domeniche sul divano 😉

Sfido a trovare qualcuno a cui non piace il Tiramisù! …uno dei dolci preferiti dagli italiani e forse anche uno dei più conosciuti all’estero.

Ecco la mia versione: la differenza stà nel preparare una salsa al caffè che bagna appena il biscotto da sotto (senza inzupparlo) mantenendolo così più asciutto. Come ornamento ho preparato una semplice striscia di cioccolato fondente che fa da contrasto, perché anche l’occhio vuole la sua parte!

Tiramisù con striscia Sonia Paladini

La lista della spesa per 4:

250 g di mascarpone

2 uova bio

50 g di zucchero

4 biscotti fatti in casa (vanno bene anche i savoiardi)

2 tazzine di caffè alla mokka

Cacao in polvere

Cioccolato fondente q. b.

Per la salsa al caffè calcolate in più:

25 g di zucchero

10 g di acqua

 …

Tiramisù della nonna

Preparazione:

Prendete due ciotole, dividete i tuorli dagli albumi.

Da una parte montate lo zucchero con i tuorli, poi aggiungete il mascarpone sempre girando con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.

Nell’altra ciotola montate gli albumi con un pizzico di sale poi aggiungeteli alla crema dolcemente con movimenti dal basso verso l’alto. Mettete in frigo.

Per la salsa al caffè: in un pentolino preparate lo sciroppo con acqua e zucchero poi aggiungete il caffè e fatelo restringere a densità voluta.

Preparate la striscia di cioccolato (facoltativa) facendo sciogliere a bagnomaria 4/5 quadratini di fondente al 70% poi su della carta da forno diratelo e fatelo raffreddare in frigo.

Impiattiamo i nostri Tiramisù appena prima di servirli: mettete sul fondo del piatto la salsa al caffè, appoggiate il biscotto e sopra la mousse al mascarpone. Spolverate la superficie con cacao in polvere, il cioccolato con zucchero a velo e adagiatela sopra 😉

mmmmm….

Tiramisù al cioccolato Sonia Paladini

 

Se ti piacciono i dolci soffici e morbidi dai un occhio anche a: mousse al cioccolato e arance candite  ….. 😉

Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *