Friggitelli O Friarelli ? Ecco un’idea sfiziosa e colorata da portare in tavola.
Li avrete sicuramente visti e gustati, o almeno sarete stati raggiunti da questo nome particolare, un frutto della tradizione popolare dell’Italia del sole … l’Italia del sud!
Sono dei piccoli Peperoni dolci allungati che di base vengono saltati in olio e aglio, sale e peperoncino e non richiedono di essere lessati prima. Si cucinano senza coperchio per evitare il sapore amarognolo a fine cottura… vi consiglio un gradito assaggio, la bontà è assicurata!
Io vi propongo una gustosa variante a metà tra antipasto e secondo piatto! Tutto il gusto dei Peperoncini verdi abbinato ad un delicato strato di Mozzarella, Pomodorini cigliegini, Capperi e Acciughine.
Mettiamoci subito all’opera preparando queste lasagnette molto invitanti, colorate ma soprattutto sfiziosissime! 😉
La lista della spesa per 2 persone:
400 gr di Peperoni Friggitelli
1 Mozzarella
15 Pomodorini cigliegini
7/8 Capperi sotto sale
2 filetti di Acciuga
Sale fino q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Descrizione:
Lavate i friggitelli ed asciugateli, eliminate il picciolo e incidete la parte alta a metà con un coltello. Versate in una padella l’olio, aggiungete i friggitelli e regolate di sale, cuoceteli a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto per ottenere una doratura uniforme.
Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungete l’acciuga i capperi e abbassate leggermente la fiamma. Lasciate andare per altri 5 minuti, poi spegnete il fuoco.
In una casseruola a parte scaldate un filo d’olio e fate cuocere i Pomodorini cigliegini per qualche minuto. Togliete la pelle e teneteli da parte.
Con l’aiuto di un coppapasta rotondo, montiamo il piatto alternando uno strato di Friggitelli (capperi, acciughe) con uno strato di pomodorini e la mozzarella precedentemente tagliata a fettine sottili.
Portiamoli subito in tavola… Potete servirli anche freddi.
Buon Appetito 😉
Ciao e al prossimo consiglio 😉
Potete scaricare il mio libro con un clik in formato digitale sui principali online store italiani: “Ho gli anni che dimostro”
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” !!
Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina Ho gli anni che dimostro
Twitter: @SoniaPaladini3