Tortini morbidi alle pesche …ottimi a merenda o come dolce di fine pasto!
Sì, fa caldo, lo so, ma il forno non riesco proprio a non usarlo…!! Avevo voglia di fare dei tortini morbidi con la frutta …facili e semplici, allora mi sono messa all’opera e non me ne sono pentita …deliziosi!
Dei dolci con la frutta estiva, questi sono sicuramente tra i più gettonati in casa mia, li abbiamo finiti in un batter d’occhio!!
Ammetto di avere un debole per i dolci con la frutta fresca e non è un segreto che tra pesche ed albicocche, in questo periodo non so mai cosa scegliere, le adoro entrambe! Oggi ho scelto le pesche per un semplice dolce a base di uova, farina, burro, latte e zucchero! Insomma per quanto mi riguarda, gli ingredienti per qualcosa di super buono ci sono tutti.
Che siano facilissimi e anche veloci da preparare ormai già lo sapete, le mie ricette sono per la maggior parte così, quindi li dovete proprio preparare anche voi, andranno a ruba.
Il miglior modo per gustarli è con una pallina di gelato, oppure con una macedonia di pesche tagliate a cubetti come ho fatto io!
Come sempre il ruolo della farina è fondamentale per la ben riuscita dell’impasto, ecco perché per realizzarli, ho scelto la Farina Tipo 00 di grano tenero decorticato a pietra di Grandi Molini Italiani così bianca e fine, ideale per tutte le ricette.
Io ho allacciato il grembiule, ora tocca a voi!
Tortini morbidi alle pesche
La lista della spesa:
- 120 gr burro a temperatura ambiente
- 110 gr zucchero di canna
- 150 gr farina 00 Grandi Molini Italiani
- 1 uovo Bio
- 2 pesche
- 90 gr latte
- 4 gr lievito per dolci
…
Come si fa:
Un paio d’ore prima tirate fuori dal frigo: burro, uova e latte.
Tagliate il burro a cubetti, unite lo zucchero e con le fruste lavorate il composto finché risulterà soffice e amalgamato, quindi sbattete le uova almeno tre minuti con una forchetta e amalgamatele al composto. Aggiungete il latte e, una volta assorbito, la farina setacciata insieme al lievito, quindi aggiungete le pesche lavate e asciugate tenendone da parte una manciata per guarnire.
Portate il forno statico a 175°C.
Con l’aiuto di una spatola versate il composto negli stampini già imburrati e infarinati e infornate per 15/20 minuti circa, abbassando la temperatura a 160°C, se dovessero dorare troppo. Verificate la cottura con l’aiuto di uno stuzzica dente. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Guarnite le tortine con le pesche rimaste e una spolverata di zucchero a velo.
…
In collaborazione con Grandi Molini Italiani
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!