Delle sfogliatine impreziosite con spuma di ricotta, mandorle e fettine sottili di Coppa di Parma IGP …perchè è bello condividere un aperitivo in compagnia!
Questo caldo ci ha travolto e mi ha fatto venire voglia di spegnere i fornelli e di preparare cose facili e veloci. Come queste Millefoglie con spuma di ricotta, mandorle e Coppa di Parma IGP facilissime da preparare e piene di gusto!
Le belle giornate di sole mi fanno pensare alle vacanze ormai imminenti e vi confesso che non vedo l’ora!! In vacanza non cucino molto ma non rinuncio a magiare cose buone e questa volta mi sono lasciata ispirare da questo salume che adoro e quindi in poche mosse ho preparato un finger food goloso ma anche sano e genuino.
Bastano pochi ingredienti e il risultato è delizioso …queste millefoglie con spuma di ricotta non vi deluderanno di sicuro!
La Coppa di Parma IGP è un salume tipicamente da antipasto. Perfetta per un aperitivo sfizioso, ma anche nelle insalate estive e accompagnata a verdure di stagione. La Coppa di Parma è un prodotto tradizionale della salumeria parmense che ha ottenuto il marchio IGP nel 2011 e si riconosce dalla consistenza morbida, la sapidità non troppo pronunciata e il suo profumo delicato.
Amo preparare gli aperitivi con gli amici e l’estate ci da così tanto che è un vero peccato non approfittarne per stare all’aria aperta su un terrazzo o nel giardino di casa. Tutti di corsa a far la spesa quindi!
Sfogliatine con spuma di ricotta, mandorle e Coppa di Parma
La lista della spesa:
- 400gr di ricotta fresca
- 10 fette di Coppa di Parma IGP
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 10 mandorle
- Olio d’oliva evo
- Sale e pepe
…
Come si fa:
Tagliate la pasta sfoglia in quadrati, bucherellarla e fatela cuocere a 200 gradi per circa 8 minuti. Fate raffreddare.
Prendete la ricotta, salate e pepate, aggiungete un filo d’olio d’oliva e con una frusta, fatela diventare bella liscia e spumosa.
Tritate le mandorle grossolanamente.
Mettetela in un “sac a poche” e guarnite le sfogliatine, adagiateci sopra una fetta di Coppa di Parma e finite con le mandorle tritate.
Per più info ed altre ricette: Coppa di Parma IGP
…
Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3